Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presidente della Provincia incontra le associazioni giovanili: formazione e investimenti per il futuro

La situazione del mondo giovanile e le prospettive future alla luce della crisi finanziaria globale sono state discusse dal Presidente della Provincia oggi (22 ottobre) nell'incontro a Bolzano. "Sono state presentate molte proposte che in parte potranno confluire nel prossimo bilancio provinciale", ha detto il Presidente.

Investimenti mirati, formazione anche extrascolastica, attenzione al criterio del fabbisogno sociale, lavoro sul piano culturale: sono alcune delle piste di intervento discusse dal Presidente nel vertice a Palazzo Widmann con i rappresentanti delle associazioni giovanili di lingua italiana, tedesca e ladina. Le misure concrete allo studio spaziano da un miglioramento dei servizi e della qualità nel lavoro per i giovani al sostegno dei ragazzi e della famiglia nell'affrontare le problematiche giovanili. Particolare attenzione verrà posta al processo formativo e alle scelte dei percorsi di studio, adeguati ai bisogni e alle capacità del singolo giovane. Dai rappresentanti dei giovani sono giunte le richieste di intensificare la formazione permanente e la consulenza prima di intraprendere la carriera professionale più adatta.

Nell'incontro si è sottolineata inoltre la necessità di avere maggiori garanzie riguardo al riconoscimento dei titoli di studio e un sistema di sussidi coordinato. Tra le altre richieste figurano quella di ridurre i contratti a progetto e similari, che si riflettono negativamente sulla pianificazione del futuro dei giovani. Il settore imprenditoriale si augura maggiore impegno nell'innovazione e nei prodotti di nicchia, nel sostegno per la successione di impresa e nei problemi legati all'indebitamento. "Per famiglie e piccole e medie imprese - ha spiegato il Presidente della Provincia - nella sua ultima seduta la Giunta ha già delineato vari interventi a tutela di lavoro, aziende e casa".

In futuro si intende puntare su periodici confronti tra le parti e sul coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale. "Molte delle concrete proposte presentate sono attuabili in tempi brevi e senza grossi impegni finanziari", ha concluso il Presidente, preannunciando di voler incontrare i rappresentanti del mondo giovanile prima della stesura del bilancio provinciale 2009.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su