Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale dell'alimentazione, i progetti della Provincia

Domani, giovedì 16 ottobre, si celebra la giornata internazionale dell'alimentazione. Uno degli obiettivi dei progetti di cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Bolzano è proprio quello di garantire a tutti l'accesso alle risorse alimentari.

Sono numerose le iniziative di cooperazione allo sviluppo portate avanti dalla Provincia in tutto il mondo. Il sostegno si rivolge principalmente verso progetti che coinvolgono le popolazioni locali, e che puntano ad incentivare uno sviluppo sostenibile del proprio territorio e, di conseguenza, delle proprie comunità di appartenenza. Anno dopo anno, la Provincia ha concentrato la propria attenzione sullo sviluppo dei metodi di produzione agricola o sulla formazione dei contadini, dando importanza sia all'approccio ecologico, sia a quello culturale.

Per la cooperazione allo sviluppo, la Provincia di Bolzano investe ogni anno circa 2 milioni di euro, utilizzati per finanziare progetti in Asia, America Latina e, soprattutto, Africa. Fra questi spicca un programma di sviluppo in Burkina Faso, che la Provincia segue assieme alla Fao e alle istituzioni locali. Nelle province di Sanguiè e Tapoa, gli abitanti vengono aiutati a creare pozzi che consentono l'irrigazione di orti per la produzione di frutta e verdura. Per migliorare in maniera duratura la qualità di vita delle popolazioni locali è necessario che i progetti di cooperazione allo sviluppo vengano affiancati da un forte intervento di formazione e aggiornamento dei contadini e delle contadine, e dal sostegno delle organizzazioni degli agricoltori e dei gruppi di donne.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su