Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondo sociale europeo, delegazione in visita ai tre progetti in Val Venosta

Per fare il punto della situazione sui progetti finanziati dal Fondo sociale europeo in Val Venosta, una delegazione del servizio FSE della Provincia ha effettuato una visita. Tre le tappe in programma: il Call Center turistico, l'Istituto di sport invernali di Malles e la cooperativa produttori frutticoli della Val Martello.

Sei associazioni turistiche, e i loro 14 sportelli informativi sparsi su tutto il territorio locale, hanno deciso di mettersi in rete grazie al sostegno del Fondo sociale europeo, e dare vita al progetto "Call Center turistico Val Venosta". Essendo le organizzazioni del territorio troppo piccole per poter garantire un efficiente servizio di "risposta e vendita" dei pacchetti e delle offerte turistiche, è stato creato un nucleo centrale che gestisce le operazioni in maniera unitaria. "In questo modo - spiegano i responsabili del Servizio Fondo sociale europeo - le richieste dei turisti ricevono immediata risposta, con una positiva ricaduta per tutta l'economia locale". Le quattro persone che lavorano al "Call Center turistico Val Venosta" gestiscono circa 150 telefonate e 200 e-mail al giorno.

Grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo, presso l'Istituto di sport invernali Claudia de' Medici di Malles, si è dato vita ad un progetto per la formazione di una figura particolare: l'esperto in scienze motorie e scienze dell'allenamento. Il percorso, aperto a 25 dei 42 richiedenti, prevede 1.200 di formazione con contenuti vari: lingue, diritto, economia, pronto soccorso, metodologia, pedagogia e psicologia dello sport, scienze dell'allenamento, ricerca scientifica in internet, scienze motorie. "Il progetto - hanno commentato i responsabili del Servizio FSE - ha raggiunto non solo l'obiettivo di creare personale qualificato nel settore dell'allenamento, ma ha anche rafforzato l'attività formativa della scuola".

Per migliorare la qualità dei prodotti frutticoli della Val Martello, soprattutto per quanto riguarda le fragole, e consentire un posizionamento più vantaggioso sul mercato, il Fondo sociale europeo ha anche finanziato il progetto "Total Quality Management" della Cooperativa produttori della Val Martello. Il progetto stabilisce i criteri qualitativi della produzione integrata e controllata di fragole di montagna e ha introdotto la riconducibilità di tutta la filiera produttiva ottenendo la certificazione Eurepgap e Globalgap. Inoltre, i circa 60 produttori associati nella cooperativa hanno ricevuto un computer portatile e sono stati adeguatamente formati da questo punto di vista. E' stato anche migliorato il sistema di magazzinaggio e conservazione dei frutti, ed è stata ampliata la visione strategica di crescita della cooperativa. 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su