Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 13 ottobre 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Crisi economica e misure di contenimento da parte della Provincia
Nel corso della seduta odierna della Giunta provinciale è stata presa in esame la crisi economica e finanziaria attualmente in atto a livello internazionale. L’Esecutivo, ha sottolineato il presidente della Provincia, è consapevole che la situazione economica e finanziaria ha dimensioni ben al di là della portata locale ma sono state comunque prese in esame alcune misure che possono essere adottate per dare maggiore tranquillità ai piccoli risparmiatori, alle imprese ed all’economia altoatesina nel suo complesso.

A questo scopo il Presidente ha deciso di incontrare nei prossimi giorni i vari partner sociali per prendere in esame assieme a loro una serie di misure da adottare a favore dei piccoli risparmiatori, delle imprese, dei lavoratori e delle banche locali. Nel corso della conferenza stampa il presidente ha informato che alcune imprese hanno annunciato di trovarsi in situazioni di crisi ed una in particolare ha preannunciato il licenziamento di una cinquantina di dipendenti.

Il primo incontro previsto avrà luogo mercoledì 15 ottobre con i rappresentanti delle principali banche locali e sarà seguito da una conferenza stampa. Venerdì 17 ottobre è previsto un incontro con il direttivo di “Pansplan” e quindi con gli operatori economici, con conferenza stampa nel pomeriggio; infine mercoledì 22 ottobre avrà luogo un incontro con i sindacati.

Intercettazione telefonica
Il presidente della Provincia ha quindi toccato il tema dell’intercettazione telefonica pubblicata nei giorni scorsi dalla stampa locale ed ha ribadito che si è trattato di una telefonata che aveva l’unico scopo di aiutare Roland Atz a trovare un lavoro. In sostanza, ha sostenuto il presidente della Provincia, si è trattato di una delle numerose telefonate di questo tipo che effettua regolarmente per aiutare le persone che gli sottopongono i loro problemi.

Il presidente ritiene che questo rientri nei suoi compiti e che comunque non si tratti in alcun modo di un comportamento contrario alla legge. Egli ha quindi espresso una severa critica nei confronti delle modalità di pubblicazione dell’intercettazione telefonica, nella quale vede una grave lesione della sua privacy.

Contributi per 13 strutture del Servizio antincendio
Sono stati stanziati oggi dalla Giunta 6,142 milioni di euro per la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione, il risanamento o il ripristino di 13 strutture per il Servizio antincendio. Si tratta in particolare delle strutture dei vigili del fuoco di San Genesio, Caldaro, Cortina all’Adige, Magré, Merano, Moso in Passiria, Rio Pusteria, Perca, Braies, Ruffiano, Sluderno, S. Martino in Passiria e Fié allo Sciliar.

Mutui per gli studenti
È stata costituita oggi una commissione, presieduta dal professor Gottfried Tappeiner,  che avrà lo scopo di valutare la definizione di appositi mutui per lo studio rivolti a studenti che non possono usufruire, per ragioni di reddito, delle borse di studio provinciali. La commissione valuterà la fattibilità del progetto ed eventualmente l’importo delle singole borse di studio e l’ammontare complessivo del progetto che eventualmente potrà prendere avvio solamente a partire dall’anno accademico 2009/10.

Riapre la scuola elementare di San Giacomo nel Comune di Val di Vizze
È stata decisa oggi dall’Esecutivo la riapertura della scuola elementare di San Giacomo nel Comune di Val di Vizze che era stata chiusa per mancanza di un numero sufficiente di alunni nel 2004. A partire dal prossimo anno scolastico potrà quindi riprendere la propria attività questa scuola elementare alla quale potranno fare riferimento circa 25 alunni della zona.

Aumento del capitale della Fiera di Bolzano
L’Esecutivo ha deliberato oggi la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano all’aumento del capitale sociale della società “Fiera di Bolzano Spa” per un importo di 1, 540 milioni di euro. L’aumento di capitale da parte della Provincia avviene con il conferimento alla società “Fiera di Bolzano Spa” di un parcheggio del valore stimato di 1,540 milioni di euro. Si tratta nel dettaglio  della particella fondiaria nr. 1925/14 della C.C. Dodiciville nel Comune di Bolzano.

Ampliamento del progetto relativo alle Cure palliative
È stato deciso l’ampliamento del progetto riguardante le cure palliative che sinora poteva contare su 8 posti letto presso la clinica Martinsbrunn/Fonte di San Martino di Merano. Il progetto verrà quindi esteso a tutti gli ospedali provinciali inizialmente con due posti letto ciascuno che passeranno quindi a cinque. Nel contempo saranno aumentati i posti di cure palliative presso la clinica Martinsbrunn/Fonte di San Martino da 8 a 12. L’impegno di spesa complessivo per la realizzazione e l’ampliamento del progetto è di 950.000 euro con una riduzione complessiva della spesa giornaliera di degenza dagli attuali 410 € a 355 €.

Approvato il bando per posti di formazione per altri 46 medici specializzandi
È stato approvato il bando per posti di formazione in reparti ospedalieri altoatesini accreditati come strutture formative per l’anno accademico 2007/08; il bando di concorso per la concessione d’assegni di assegni di specializzazione a medici specializzandi presso le università convenzionate ed altri organismi pubblici competenti in Stati membri dell'Unione Europea dell’area culturale di lingua tedesca nonché lo schema tipo per posti di formazione per medici specializzandi.

Attualmente vi sono 100 medici che seguono corsi di specializzazione presso università all’estero e 46 presso sede universitarie in Italia. Altri 130 seguono corsi di specializzazione in Alto Adige. In base alla delibera approvata oggi si aggiungono altri 20 posti di specializzazione in Italia ed all’estero e 26 in Alto Adige.

Approvato il programma dell’Azienda Bacini Montani
È stato approvato il programma dell’Azienda Bacini Montani che prevede una spesa complessiva di 13 milioni di euro. Si tratta di lavori prioritari per la sicurezza della popolazione.

Nuova regolamentazione delle quote latte
La Giunta provinciale ha dato una nuova regolamentazione alle quote latte. In sostanza gli allevatori potranno conferire una quantità maggiore di latte rispetto all’anno scorso. Si passa dai 14.000 chilogrammi per ettaro agli attuali 16.000.

Stanziato contributo a favore dello Studio teologico
Sono stati stanziati oggi 594 mila euro a favore dello Studio teologico-accademico di Bressanone.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su