Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Autobus, da lunedì nuovi collegamenti a Laives, Bronzolo e Vadena

Novità in vista, a partire da lunedì 13 ottobre, per il servizio di trasporto pubblico a Laives, Bronzolo e Vadena. "Per risolvere le problematiche legate alla puntualità e alle coincidenze - spiega l'assessore provinciale alla mobilità - sono state inserite alcune modifiche negli orari della linea interna di Laives e di quella che raggiunge Vadena".

"Grazie a questo intervento - prosegue l'assessore - scolari e pendolari delle tre località a sud di Bolzano potranno disporre di un migliore servizio di autobus in grado di garantire una maggiore sicurezza nelle coincidenze con i treni diretti al capoluogo". In concreto, le novità riguardano la linea 112 in servizio a Laives e la linea 113 Pineta-Laives-Bronzolo-Vadena. Per quanto riguarda la linea "interna", la partenza dalla stazione ferroviaria di Laives è stata anticipata di cinque minuti (dalle 7.20 alle 7.15), per permettere il ritorno in stazione, dopo il transito per il centro urbano, alle 7.34 anzichè alle 7.39. In questo modo verrà garantita ai passeggeri la coincidenza con il treno diretto a Bolzano in partenza alle 7.43. Partenza anticipata, questa volta per permettere agli alunni di medie ed elementari di raggiungere senza ritardi il polo scolastico, anche per la corsa della linea 112 in partenza dalla stazione alle 7.50: da lunedì prossimo, infatti, l'autobus partirà alle 7.40, e farà ritorno in stazione alle 8.00 anzichè alle 8.09, consentendo anche una più "comoda" coincidenza con il treno in partenza per Bolzano alle 8.13.

Per quanto riguarda la linea 113 Pineta-Laives-Bronzolo-Vadena, da segnalare la partenza anticipata (alle 12.30 anzichè alle 12.40) dal capolinea di Pineta per consentire una "deviazione" a Laives, fino al raggiungimento della stazione ferroviaria, a beneficio degli alunni delle scuole elementari. Una volta rientrata sul percorso originario, la corsa ripartirà verso Bronzolo e Vadena rispettando il vecchio orario. Nei giorni feriali (sabato escluso) verrà infine istituita una corsa aggiuntiva per Vadena in partenza alle 14.01 dalla stazione ferroviaria di Bronzolo: il tutto per garantire il trasporto degli alunni delle scuole superiori provenienti da Bolzano con il treno delle 13.52. Per poter effettuare questi cambiamenti sarà necessario sopprimere le corse Bronzolo-Laives-Pineta delle 14.05 e delle 14.17. La corsa in partenza da Vadena per Pineta delle 14.50 sarà anticipata alle 14.10, mentre verrà istituito un collegamento tra Pineta e la zona industriale a sud di Laives in partenza alle 14.37.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su