Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presidente della Provincia: moderazione in campagna elettorale, no al radicalismo di destra

Alla moderazione in campagna elettorale si appella il Presidente della Provincia rivolgendosi a tutti i partiti e candidati ma anche alle associazioni e organizzazioni locali. Alla luce di episodi come quello di Villandro e di manifestazioni di populismo di destra registrate in altre zone della provincia, il Presidente ricorda che “la pacifica convivenza in Alto Adige non può essere messa in gioco solo perché qualcuno ne vuole trarre vantaggi a breve termine.”

È specialmente nel periodo preelettorale che dichiarazioni e azioni dovrebbero essere ben soppesate al fine di prevenire le strumentalizzazioni che possono avvelenare il clima in modo duraturo. “Per decenni ci siamo impegnati a favore della pacifica convivenza in Alto Adige, un bene troppo prezioso per essere messo a rischio da valutazioni egoistiche che puntano puramente ad acquisire vantaggi nel breve periodo”, afferma il Presidente. Nel suo invito alla riflessione e all’equilibrio il governatore ricorda che simili iniziative possono avere contraccolpi anche sull’immagine dell’Alto Adige all’estero: “Il nostro modello di autonomia viene seguito con interesse proprio perché porta vantaggi a tutti i gruppi linguistici e ha garantito alle persone di vivere bene assieme indipendentemente dalla loro madrelingua.”

Conservare storia, tradizione, cultura e lingua è essenziale per ogni minoranza, “e i sudtirolesi hanno dimostrato negli ultimi decenni di saper assolvere in pieno questo compito. È un valore in sé, che richiede di salvaguardare le proprie radici, non di escludere i valori dell’altro o addirittura denigrarli.” In tal senso il Presidente della Provincia mette in guardia contro la deriva verso un populismo di destra dei sani valori di identità, difesa della storia e delle tradizioni. “L’attaccamento alla propria terra non ha nulla a che fare con il nazionalismo”, specifica. Pertanto il governatore invita tutti a una gestione obiettiva della campagna elettorale: va condotta con argomenti e concretezza anziché su un piano emozionale contro altre persone, “perché altrimenti non siamo di alcun aiuto ai nostri giovani, che si troveranno a fare i conti con le macerie lasciate dagli sconsiderati o dai populisti.”

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su