Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato tecnico: si a distretto Bressanone no a Museo Civico Bolzano

Il Comitato tecnico provinciale ha accolto il progetto esecutivo per il distretto socio-sanitario a Bressanone, mentre ha espresso parere negativo sul progetto per il risanamento e ampliamento del Museo Civico di Bolzano. Approvati progetti per casa di riposo a Foiana e per sistemazione scuola media a Monguelfo.

La nuova sede di distretto socio-sanitario di Bressanone sorgerà sull'areale dell'ex Cassa Malati in via Roma. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 6 ottobre, ha esaminato ed accolto il progetto esecutivo relativo alla costruzione del nuovo edificio. L'opera verrà a costare 4,7 milioni di Euro. Quanto prima potranno essere appaltati i relativi lavori.

Il progetto preliminare per il risanamento e l'ampliamento e l'arredo del Museo Civico di Bolzano non corrisponde, invece, alle idee del Comitato tecnico che ha criticato lo spostamento dell'ingresso principale del museo dalla via Cassa di Risparmio nel cortile interno dietro il museo dove in base al progetto dovrebbe essere realizzato un edificio aggiuntivo rispetto a quello attuale. L'organo consultivo della Giunta provinciale ha espresso critiche anche in merito al muro terminale rivestito in profido del nuovo edificio sul cortile interno; completamente privo di aperture sortirebbe un effetto di pesantezza. Il Comitato tecnico lamenta, inoltre, l'assenza di infrastrutturazione conforme alle esigenze delle persone disabili.

Parere positivo è stato, invece espresso dal Comitato tecnico provinciale in merito al progetto preliminare per la costruzione di una nuova casa di riposo sull'areale delle suore dell'Ordine Teutonico a Foiana nei pressi di Lana. La nuova costruzione che sarà dotato di 60 posti letto comporterà una spesa di circa 10 milioni di Euro. Sono stati ritenuti adeguati anche i costi preventivati, cosicché ora si può procedere con la progettazione definitiva.

Nulla osta anche per la sistemazione e risanamento dell'edificio della scuola media di Monguelfo. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il relativo progetto preliminare che indica costi per 4,8 milioni di Euro.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su