Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riduzione dei costi della burocrazia, oggi il primo incontro del gruppo di lavoro

Il progetto provinciale per la riduzione dei costi della burocrazia ha mosso i primi passi. Questa mattina (martedì 7 ottobre) si è infatti riunito a Bolzano il gruppo di lavoro che avrà il compito di coordinare il progetto utilizzando il modello operativo europeo. "La riduzione degli obblighi burocratici a carico di cittadini e imprese - commenta l'assessore alle finanze - deve diventare realtà".

Il modello operativo per la riduzione dei costi della burocrazia che verrà utilizzato in Alto Adige si rifà a quello standard elaborato a livello europeo. La nostra provincia si sta muovendo in anticipo rispetto alle altre regioni italiane, e l'obiettivo è quello di abbattare il 25% dei costi legati all'introduzione di nuove leggi o all'applicazione di provvedimenti già esistenti. Il gruppo di lavoro, composto da otto dirigenti dell'amministrazione provinciale, avrà il compito di coordinare e guidare il progetto predisposto dall'Eurac e dall'istituto di consulenza Ramboll Management. In sostanza, tramite l'utilizzo del modello standard europeo, verranno valutati e "pesati" i costi effettivi della burocrazia a carico di cittadini e imprese. In seconda battuta verranno proposti e attuati i correttivi necessari a ridurre in maniera sistematica questo tipo di spese che gravano sulle casse pubbliche e sulle tasche dei privati.

Il modello operativo avrà effetti sulla futura attività legislativa della Provincia, il cui costo burocratico verrà calcolato già prima dell'emanazione dei provvedimenti. Il gruppo di lavoro, nominato dalla giunta provinciale, è coordinato dal responsabile del nucleo di valutazione Albert Plitzner, ed è composto dai direttori di Dipartimento Ulrich Stofner e Albert Wurzer, dai direttori di Ripartizione Alfred Aberer, Renate von Guggenberg, Eros Magnago ed Engelbert Schaller, e dalla direttrice d'Ufficio Patrizia Nogler.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su