Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Monitoraggio ponti provinciale al convegno nazionale del IIR di Milano

La strategia adottata dalla Provincia di Bolzano per la gestione strutturale dei ponti sarà illustrata nell'ambito del convegno nazionale sul "Monitoraggio dei ponti" organizzato dall'Istituto internazionale di ricerca IIR di Milano. Tra oggi, lunedì 6 ottobre e mercoledì 8 ottobre tecnici del Servizio Strade guidati dall'ing. Alberto Lenisa interverranno al convegno.

Da quando dieci anni fa la Provincia ha assunto le competenze per la rete stradale statale in territorio provinciale si trova a gestire tra il resto 1.700 ponti. La loro gestione strutturale comporta una spesa di oltre 500 milioni di Euro.
Negli anni passati l'assessore provinciale ai lavori pubblici ha disposto un monitoraggio per tutti i ponti costruiti tra gli anni Cinquanta e Sessanta. I controlli ed il monitoraggio costante dei ponti consente di creare condizioni di maggiore sicurezza e qualità dell'intera rete viaria. Ne sono convinti i tecnici del Dipartimento lavori pubblici della Provincia. Avvalendosi di una serie di test sui ponti è possibile stabilire con maggior incisione la priorità e l'urgenza degli interventi di risanamento.

La strategia d'approccio adottata dalla Provincia di Bolzano nella gestione e manutenzione stratturali dei ponti ha suscitato l'interesse dell'Istituto Internazionale di Ricerca di Milano che ha invitato i dirigenti del Servizio Strade della provincia al convegno nazionale sul "Monitoraggio dei ponti" in svolgimento nel capoluogo lombardo tra la giornata di oggi, 6 ottobre e quella di mercoledì 8 ottobre.
Attualmente a livello statale non esiste ancora un metodo unitario per la gestione dei piani di controllo, di manutenzione e di risanamento dei ponti. Come sottolinea l'ing. Albetrto Lenisa del Servizio Strade "vista l'evoluzione esponenziale degli ammaloramenti dei ponti, prima si interviene e maggiore sarà il risparmio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su