Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Telerilevamento dati: convenzione tra Protezione civile e Eurac

L'Accademia Europea-Eurac potrà usufruire di infrastrutture della rete radio provinciale per allestire la nuova stazione di ricezione dei dati satellitari che fa parte di un sistema di monitoraggio dell’ambiente. I dati raccolti saranno a disposizione anche della Protezione Civile: un'apposita convenzione è stata firmata oggi (2 ottobre) sul Corno del Renon dal Presidente della Provincia.

L'Istituto per il telerilevamento applicato dell'Eurac raccoglie dati che risultano utili anche alla Protezione civile provinciale per l'analisi del manto nevoso e dello stato di umidità del suolo dei bacini. L'Eurac può usufruire di infrastrutture della rete radio provinciale per allestire le apparecchiature necessarie alla raccolta dei dati ottici, messi poi a disposizione della Protezione civile che li userà per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio territoriale. Per la trasmissione dei dati raccolti, l'Eurac è autorizzata all'invio dal traliccio della Protezione civile sul Corno del Renon - tramite la stazione ripetitrice di Faedo - alla sede dell'Accademia a Bolzano.

Oggi il Presidente della Provincia e il Presidente dell'Eurac hanno siglato l'accordo per la collaborazione in occasione del sopralluogo al ripetitore della rete radiocomunicazioni sul Corno del Renon. Le trattative sono state condotte per la Provincia dal direttore di ripartizione Hanspeter Staffler e per l'Eurac il dirigente dell'istituto di Telerilevamento applicato Christian Steurer. Il "pallone" montato sul traliccio della Protezione Civile sul Corno del Renon misura sei metri di diametro e al suo interno si trova l’antenna parabolica che in futuro riceverà i satelliti “Acqua” e “Terra”.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su