Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

2 ottobre: Giornata nazionale dell’eliminazione delle barriere architettoniche

Dall’entrata in vigore della legge sull’eliminazione delle barriere architettoniche, nel novembre 2005, sta aumentando progressivamente l’applicazione della normativa sia dal punto di vista pratico, tecnico che dal punto di vista della sensibilità dei progettisti privati e degli enti.

Nella sua nota in occasione della Giornata nazionale dell’eliminazione delle barriere architettoniche l’assessore alle politiche sociali ricorda che inizialmente  l’eliminazione delle barriere architettoniche da palazzi ed uffici pubblici veniva considerata più un obbligo mentre ora progettisti gli enti e la popolazione in generale fanno propria questa attenzione all’accessibilità.

Si sta passando dall’iniziale visione dell’eliminazione delle barriere architettoniche al concetto dell’accessibilità allargata (design for all). “Non tutti gli enti sono sensibili. Esemplare è il comune di  Campo Tures che quest’anno si è prefisso non solo di rilevare, ma anche di eliminare tutte le barriere architettoniche sul suo territorio.

Tutte le persone dovrebbero poter trascorre la loro vita in modo autonomo e senza discriminazioni, si tratti di persone con disabilità, di bambini o di persone anziane“ afferma l’assessore alle politiche sociali in occasione della giornata nazionale dell’eliminazione delle barriere architettoniche, che si celebra ogni anno il 2 di ottobre.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su