Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

MiniMed: conferenza a Bolzano sulle lesioni al ginocchio

Il ginocchio è un sistema complesso - con ossa, cartilagini, tendini, menischi e legamenti - esposto al rischio di lesioni. Alle terapie più attuali per le lesioni (anche sportive) e le artrosi del ginocchio è dedicata la terza conferenza del ciclo MiniMed: l’appuntamento è per lunedì 6 ottobre a Bolzano. L’ingresso è gratuito e non occorrono conoscenze mediche.

Fra tutte le articolazioni, quella del ginocchio è la piú esposta a usura e lesioni. Di dolori articolari soffre piú di tre quarti della popolazione, e in piú delle metà dei casi si tratta del ginocchio. Inoltre è l’articolazione umana che subisce piú spesso lesioni nelle attività sportive, come lo sci, il tennis, il calcio o la pallamano, e in questi casi uno degli eventi piú frequenti è la lesione del legamento crociato. Negli ultimi decenni la terapia delle lesioni del ginocchio ha fatto progressi enormi, e oltre alle tecniche chirurgiche si sono affermati diversi approcci terapeutici basati su tecniche non invasive.

Nel quadro del terzo appuntamento con il ciclo MiniMed promosso dall'Assessorato provinciale alla Sanità, il prof. Christian Fink e il dott. Christian Hoser, specialisti di chirurgia traumatologica e traumatologia sportiva della Sportsclinic Austria di Innsbruck, e il dott. Alex Mitterhofer, del Servizio di medicina sportiva di Bressanone, forniranno risposte esaurienti e qualificate ai quesiti piú frequenti sul ginocchio: come funziona questa complessa articolazione? Quali sono le lesioni più frequenti? Come si curano le lesioni sportive? Come si previene l’usura o l’infiammazione del ginocchio?

La conferenza è in programma lunedì 6 ottobre, nella Casa della cultura “Walther von der Vogelweide” in via Crispi a Bolzano, con inizio alle 20. L'ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni: Ufficio igiene e salute pubblica, Via Gamper 1, Bolzano, tel. 0471/418169, fax 0471/418189, igiene@provincia.bz.it, www.minimed.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su