Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 29 settembre

Un ricorso in Cassazione in materia di chiusura locali pubblici, l'incremento degli importi dei mutui agevolati per l'edilizia abitativa, l'applicazione parziale del decreto Gelmini nella scuola, la nomina del presidente del Conservatorio Monteverdi, le tariffe al parcheggio dell'Ospedale di Bolzano: questi alcuni dei punti trattati in Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 29 settembre 2008.

Pubblica sicurezza e ricorsi

La Giunta provinciale ha deciso di proporre ricorso alla Corte di Cassazione avverso le sentenze del Consiglio di Stato che ha dato ragione alla Questura ed al Ministero dell’Interno in materia di chiusura di pubblici esercizi per la pubblica sicurezza respingendo i ricorsi di primo grado. In precedenza il TAR aveva dato ragione alla Provincia. Poiché si ravvisa che le sentenze del Consiglio di Stato privano praticamente il Presidente della Provincia delle attribuzioni a lui riconosciute in forza di tre articoli dello Statuto d’autonomia e relative norme di attuazione in materia di pubblica sicurezza, di prevenzione e di attività repressiva non penale, la Giunta ha ritenuto necessario fare chiarezza su una questione di principio.

Strade interpoderali

Per la manutenzione delle strade interpoderali, circa 3.500 chilometri su tutto il territorio provinciale, la Giunta provinciale mette a disposizione dei Comuni un contributo di 600 Euro a chilometro. Nella seduta di oggi, lunedì 29 settembre, è stato disposto uno stanziamento di complessivi 2,5 milioni di Euro.

Vertenza Ötzi

Si profila una soluzione per la vertenza relativa al premio che la Provincia è chiamata a versare alla famiglia germanica dei Simon per il rinvenimento nel 1991 della mummia venuta dai ghiacci. Gli avvocati della famiglia hanno comunicato la disponibilità a chiudere la vertenza previo versamento di una somma di 150.000 Euro.

Nomine al Conservatorio

Sergio Coletti è stato riconfermato presidente del Conservatorio musicale Monterverdi di Bolzano. La Giunta provinciale ha operato la scelta su una terna di proposte fatte dal Conservatorio stesso e che vedeva due nominativi tedeschi e quello di Coletti. Quale membro del Consiglio di amministrazione di nomina provinciale è stato scelto Jürgen Köllensperger.

Decreto Gelmini

La Giunta provinciale, facendo proprie le posizioni dei tre assessori provinciali alla scuola, ha deciso di non tornare all’insegnante unico nella scuola primaria, in quanto non risulta compatibile con il quadro normativo dalla legge provinciale sulla scuola (5/2008). Le istanze riferite alle lezioni di educazione civica, già ben considerate dalla scuola locale, saranno tenute presenti in sede di elaborazione dei curricoli in cui però viene dedicata uguale attenzione alla conoscenza delle norme dello Statuto di autonomia. Circa la valutazione degli apprendimenti la Giunta ha ritenuto recepire la disposizione che ne prevede l’espressione in decimi (il voto), ma si è ritenuto indispensabile mantenere anche un giudizio analitico globale non solo per gli alunni della scuola primaria, ma anche per quelli della scuola secondaria di primo grado. Per quanto attiene la valutazione del comportamento degli alunni, a differenza di quanto fissato dal decreto ministeriale, la Provincia intende non far dipendere la bocciatura degli alunni dal voto in condotta, che non è da calcolare quindi per fare la media dei voti, in presenza però di un buon grado di apprendimento. Come ha detto il presidente della Provincia, non è con la bocciatura che si risolve il problema degli indisciplinati.

Incremento degli importi dei mutui

La Giunta provinciale ha deciso di aumentare di una quota compresa fra il 10 e il 33 per cento gli importi dei muti da concedere ai cittadini nell’ambito degli interventi dell’edilizia abitativa agevolata. Il provvedimento intende far fronte al carovita e fa parte delle modifiche alla legge sull’edilizia attualmente in trattazione in Consiglio provinciale. Per i mutui agevolati l’aumento sarà del 10 per cento per le persone con importi di 65.000 Euro e per le coppie senza figli, a cui spetteranno importi di 95.000 Euro. L’aumento sarà del 20 per cento per le coppie con figli che potranno così ottenere mutui di 117.000 Euro se hanno un solo figlio, e di 130.000 Euro se ne hanno due. È stato stabilito un aumento del 33,33 per cento dei mutui agevolati per le coppie con tre figli (con importi di 144.000 Euro(, mentre le coppie con quattro figli si vedono riconosciuto un aumento del 25,85 per cento (importi di 149.760 Euro). Per i nuclei monoparentali con un figlio l’aumento dei mutui è del 20 per cento con importi di 90.000 Euro, e del 27 per cento per ogni figlio ulteriore con importi ulteriori di 14.000 Euro. In caso di contributo a fondo perduto l’aumento è del 45 per cento.

L’incremento degli importi dei mutui è uno dei cinque punti della riforma edilizia che la Giunta vorrebbe approvare entro questa legislatura scorporandoli dai 65 articoli di cui consta; gli altri sono: il requisito della residenza di almeno cinque anni necessaria per i cittadini extracomunitari per ottenere aiuti sul canone di affitto o per l’acquisto della casa o per avere diritto a ricevere in affitto un alloggio IPES; una graduatoria separata per cittadini comunitari ed extracomunitari; il sostegno delle famiglie giovani (sposate da non oltre 5 anni) dove la somma di due stipendi verrebbe calcolata diviso due al fine del calcolo del reddito per ottenere le agevolazioni per la casa; infine il sostegno del cosiddetto ceto medio.

Riconversione vigneti

La Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di contributi per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti nell’ambito del programma di sostegno 2009-2013. In prima adozione le domande possono essere presentate all’Ufficio provinciale frutti-viticoltura entro il 31 ottobre 2008, negli anni successivi dal 1° agosto al 31 ottobre. La superficie minima oggetto di contributo deve esser di 1.500 metri quadri. Sono ammesse solo le forme di allevamento a pergola o a spalliera. A contributo sono ammessi il 25 per cento dei costi riconosciuti. A seconda del grado di pendenza dei vigneti possono essere concessi contributi tra i 27.000 ed i 40.000 Euro.

Chiesa Domenicani in concessione

La Giunta provincia ha deciso di dare in concessione gratuita per altri dieci anni alla Parrocchia del Duomo “Santa Maria Assunta” di Bolzano la Chiesa dei Domenicani passata di proprietà dallo Stato alla Provincia.

Tariffe parcheggio Ospedale BZ

I visitatori e i pazienti che si recano all’Ospedale di Bolzano e utilizzano il nuovo parcheggio pagheranno una tariffa di 1,20 Euro all’ora per le prime quattro ore, e dopo le 4 ore una tariffa oraria di 0,50 Euro. La differenza fra il prezzo previsto inizialmente di 1,80 Euro e quello fissato di 1,20 Euro sarà a carico della Provincia, che lo verserà alla società di gestione. La Giunta provinciale ha inoltre fissato di esonerare dal pagamento del parcheggio alcune categorie: i pazienti sottoposti a chemioterapia, a dialisi, quelli dell’ematologia, i genitori di bambini ricoverati in pediatria o nel reparto di neonatologia, i parenti di malati terminali, gli invalidi e i volontari (donatori di sangue, ecc.). L’importo complessivo che la Provincia dovrà versare quale differenza alla società gestrice del parcheggio SEAB ammonta a 400.000 Euro l’anno, mentre quello riferito ai dipendenti è di 186.000 Euro l’anno (il responsabile dell’amministrazione ospedaliera nell’ambito di quest'ultimo importo stabilisce le categorie di dipendenti beneficiarie del parcheggio e i relativi importi da trattenere in busta paga).
La convenzione fra Provincia e società gestrice è valida un anno, quindi si valuterà come procedere.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su