Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trekking archeologico al Col dell’Omo nel bosco di Monticolo (4 ottobre)

Sabato 4 ottobre il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza un trekking archeologico di mezza giornata al Col dell’Omo nel bosco di Monticolo, con partenza alle ore 9 dal parcheggio della zona sportiva Rungg a Cornaiano.

Il Col dell’Omo si trova sopra il lago piccolo di Monticolo, immerso nel bosco. In tedesco la collina si chiama “Wilder-Mann-Bühl”, nome che deriva da leggende su un uomo selvaggio che si aggirava per quelle zone. Come documenta l’iscrizione autografa “P.W. geb. 1824”, nel XIX secolo nei boschi di Monticolo visse come eremita Peter Weth, il quale era stato nell’America settentrionale come cercatore d’oro e aveva passato parecchio tempo insieme a popolazioni indiane.

Il Col dell’Omo è una collina creata artificialmente con frammenti di roccia nella preistoria. Nella confusione di pietra è difficile distinguere i terrazzamenti e la recinzione originale. Alcuni reperti della tarda età del bronzo (XIII sec. a.C.) e della media età del ferro (V sec. a.C.) facilitano un po’ la datazione ed ossa  bruciate e frantumate lasciano supporre che si trattasse di un rogo votivo. In cima alla collina si possono anche distinguere piante di capanne più recenti.

L’escursione sarà guidata da Günther Kaufmann, archeologo, conservatore presso il Museo Archeologico. È necessaria la prenotazione entro il 2 ottobre, tel. 0471 320112.

Museo Archeologico dell’Alto Adige,via Museo 43, Bolzano; tel. 0471 320100, fax  0471 320122; web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su