Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Festa per il completamento del grezzo della struttura scolastica in via Fago a Bolzano

Si è svolta oggi la festa per il raggiungimento del tetto nei lavori di ampliamento della scuola per geometri e del liceo scientifico in via Fago a Bolzano. Il presidente della Provincia ha presenziato alla cerimonia.

L’ampliamento della struttura scolastica in via Fago, dove hanno sede l’istituto per geometri ed il liceo scientifico, consentirà di risolvere radicalmente la carenza di aule e di spazi delle due scuole superiori.

In particolare la realizzazione, giunta ora al tetto, consentirà di ospitare nella nuova cubatura di 17.700 mc dieci nuove classi, quattro aule speciali, una palestra, un’aula magna ed una biblioteca. Nel corso della cerimonia odierna il presidente della Provincia ha affermato che la nuova struttura potrà essere operativa per l’inizio del prossimo anno scolastico nel settembre del 2009.

Per l’ampliamento della scuola geometri e del liceo scientifico è stato indetto un concorso europeo di progettazione del 2002 al quale hanno preso parte 44 progettisti di 4 diverse nazioni.

Il progetto degli architetti Fawad Kazi e Michael Flury di Zurigo è risultato vincitore del concorso. Nei due piani superiori trovano posto rispettivamente 5 aule normali e 2 aule speciali. Nel piano interrato si trova la nuova palestre e l’aula magna. Nell’edificio principale della scuola per geometri saranno realizzati al posto della vecchia palestra una biblioteca al piano terra e gli spogliatoi degli studenti nel piano interrato.

Il costo complessivo della realizzazione del progetto ammonta a circa 12 milioni di euro. Hanno preso parte alla cerimonia i direttori dei due istituti, Erwin Fischer ed Ingrid Keim, l’intendente scolastico Peter Höllrigl, il direttore del dipartimento lavori pubblici, Josef March ed il direttore dell’Ufficio edilizia ovest, Maurizio Patat.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su