Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: i flussi in Alto Adige

È dedicato alle cause dei flussi nel mercato del lavoro in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2007 sono terminati circa 147mila rapporti di lavoro e ne sono cominciati quasi altrettanti: 152mila.

Durante il 2007 in Alto Adige sono terminati circa 147mila rapporti di lavoro e ne sono cominciati quasi altrettanti: 152 mila. Si tratta di una cifra elevata se messa a confronto con il livello occupazionale medio di circa 180 mila dipendenti. Benché le cause del turnover a livello provinciale siano molteplici, possono essere ricondotte ad alcune situazioni tipiche che si possono in parte quantificare. Anzitutto solo una piccola parte può essere ricondotta al ricambio generazionale: ipotizzando una durata media sul mercato del lavoro di 25-35 anni, si può pensare che da 5 a 7mila assunzioni siano inevitabilmente legate al naturale turnover generazionale. Si tratta però a malapena del 3-5% di tutti i flussi osservati.

Una ulteriore fetta di tutti i flussi è dovuta alla positiva crescita occupazionale complessiva. Confrontando l’occupazione in bassa stagione, vale a dire a novembre del 2007, con l’occupazione nello stesso periodo dell’anno precedente, si osserva che l’economia locale ha creato circa 5mila posti di lavoro non stagionali aggiuntivi, per i quali chiaramente sono state necessarie per lo meno altrettante nuove assunzioni, pari a circa il 3% di tutte quelle osservate.

I dati sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su