Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Quasi 125.000 visitatori a Sydney alla mostra itinerante su Ötzi

La mostra itinerante sull’Uomo venuto dal ghiaccio recentemente ha fatto tappa a Sydney, in Australia, dove quasi 125.000 visitatori hanno potuto ammirare la ricostruzione della mummia e ripercorrerne la storia e le vicende.

La direttrice dell’Australian National Maritime Museum Mary-Louise Williams fa un bilancio molto positivo della mostra ospitata nel suo museo, situato sul Darling Harbour nella capitale del Nuovo Galles del Sud.

Willliams sottolinea, in particolare, che la mostra itinerante su Ötzi è una delle iniziative espositive di maggiore successo dell’ANMM e che ha attratto sia gli australiani sia i turisti internazionali. Soprattutto gli oltre 50.000 italiani residenti a Sydney si sono identificati con la tematica dell’Uomo venuto dal ghiaccio e hanno visitato numerosi la mostra sul passato della loro patria.

La mostra itinerante presentata in Australia è il risultato dell’elaborazione del progetto “Ötzi-Cultour”, che in quattro anni ha toccato undici paesi ed è stato ammirato da oltre mezzo milione di visitatori in città come Roma, Tokio, Vienna e Hannover.

Per la tappa australiana la mostra itinerante è stata integrata con una parte dedicata al neolitico nelle Alpi, per rendere tangibile la realtà alpina nell’età del bronzo anche a chi sta dall’altra parte del globo. Per la prima volta in trasferta è stato esposto anche un reperto originale del complesso espositivo dell’Uomo venuto dal ghiaccio, una delle 16 foglie di acero del contenitore di corteccia di betulla che Ötzi aveva con sé.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano; tel. 0471 320100, fax 0471 320122; web www.iceman.it, E-mail museo@iceman.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su