Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto della Provincia a favore della Bolivia: ottimi risultati

Sostenere un'impresa sociale autogestita della Bolivia - composta da 370 artigiani, di cui 290 donne - non solo sul piano economico ma anche su quelli della salute e dell'educazione: è l'obiettivo della Provincia che ha finanziato un progetto di sviluppo nel Paese latinoamericano. I risultati, discussi oggi (23 settembre) in un incontro a Bolzano, sono lusinghieri.

Nell'ambito delle attività di cooperazione, la Provincia ha finanziato con circa 27.500 € un progetto di sviluppo in Bolivia presentato nel 2007 dal CTM altromercato per sostenere produzione e commercializzazione di prodotti artigianali. L'attività è condotta dall'Associazione Asarbolsem - Asociaciòn Artesanal boliviana Señor de Mayo, con sede nella città di El Alto vicino alla capitale La Paz.

In un incontro nell'Ufficio provinciale per la cooperazione allo sviluppo, Ufficio Affari di gabinetto, la direttrice dell'Associazione Asarbolsem, Antonia Rodriguez Moscoso, ha fatto il punto sull'andamento del progetto e ha consegnato una targa di ringraziamento alla Provincia di Bolzano per il sostegno assicurato. La rappresentante boliviana ha illustrato gli ottimi risultati raggiunti dal progetto, che ha avvicinato a grandi passi l'obiettivo di consolidare un'impresa sociale autogestita e sostenere i 370 artigiani associati (290 dei quali donne) non solo dal punto di vista economico, ma anche nei settori dell'assistenza sociale, di salute e educazione. 

L'Associazione boliviana fa parte dell'IFAT (Federazione internazionale per il commercio alternativo) e grazie al sostegno della Provincia ha potuto sviluppare una strategia produttiva e commerciale per i propri prodotti artigianali, soprattutto abbigliamento in lana di alpaca da commercializzare a livello locale e internazionale. Nell'incontro a Palazzo Widmann sono state inoltre discusse future possibilità di collaborazione nel settore del turismo sostenibile.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su