Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 22 settembre 2008

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Consiglio d’amministrazione della A22
Il presidente della Provincia ha riferito nel corso della conferenza stampa odierna che la Giunta ha preso in esame la questione riguardante il Consiglio di amministrazione dell’Autostrada A22 dopo le dimissioni del presidente Grisenti. In sostanza il Consiglio d’amministrazione si trova davanti all’alternativa se nominare un presidente per concludere l’attuale periodo amministrativo che si conclude tra due anni o dare le dimissioni.

La Giunta è propensa a proseguire i lavori con l’attuale Consiglio ed a nominare un nuovo presidente. Sarà comunque necessario convocare una seduta degli azionisti che dovranno decidere che cosa fare. La situazione provvisoria dovrebbe comunque concludersi, ha sottolineato il presidente della Provincia, entro l’anno.

Utilizzazione dei prodotti agricoli altoatesini nelle strutture pubbliche
La Giunta ha effettuato una verifica sull’utilizzo dei prodotti agricoli locali negli ospedali, nelle mense e nelle case di riposo altoatesini. Dalla ricerca è emerso che negli ospedali viene utilizzato esclusivamente latte locale e che per quanto riguarda il latte ed i prodotti derivati il consumo complessivo di prodotti altoatesini è dell’80%. Per altri prodotti come la carne e le verdure vi è una maggiore discrezionalità per i singoli comprensori.

Il presidente ha sottolineato che la Provincia non può certamente obbligare gli enti pubblici ad utilizzare esclusivamente prodotti locali, anche se l’indirizzo generale va nella direzione di incoraggiare, agevolare ed incentivare l’uso dei prodotti di qualità dell’Alto Adige. La Provincia si è dotata, inoltre, di una legge che bandisce l’uso di prodotti geneticamente modificati ed anche questo deve essere un incentivo per rivolgere l’attenzione verso i produttori locali.

Obbligo di applicare la legge nazionale in materia di malattia degli insegnanti
La Provincia aveva preso posizione nelle scorse settimane riguardo alla Legge nazionale nr. 133 del 2008 in base alla quale nei primi 10 giorni di malattia al personale insegnante viene versato solamente lo stipendio base. Il presidente della Provincia riteneva che questo trattamento non fosse corretto e che anche agli insegnanti dovesse essere garantito lo stesso trattamento dei dipendenti provinciali.

L’Ufficio legale della Provincia ha però sottolineato che il personale insegnante ha mantenuto lo status dei dipendenti statali e quindi l’Ente pubblico è obbligato all’applicazione della Legge nazionale.

Adeguamento del rimborso elettorale per i 12.000 emigrati altoatesini
La Giunta provinciale ha deciso oggi di adeguare all’inflazione il rimborso per le spese di viaggio spettante agli emigrati altoatesini che rientrano in provincia per prendere parte alle votazioni del prossimo 26 ottobre. Il rimborso, spettante ai 12.000 altoatesini che hanno mantenuto il diritto di voto, era rimasto invariato al livello del 1983 e con l’attuale adeguamento è stato portato ad una cifra più congrua che parte da un minimo di circa 280 euro.

Gestione congiunta dell’orso tra le Province di Bolzano e Trento
Il presidente della Provincia ha sottolineato nel corso della conferenza stampa che il ripopolamento degli orsi ha portato con sé una serie di problemi di gestione che sono particolarmente sentiti in alcune zone dell’Alto Adige, soprattutto nell’Alta Val di Non ed in Val d’Ultimo dove alcuni allevatori non portano più le greggi agli alpeggi.

È quindi opportuno, secondo la Giunta, che la gestione dell’orso venga seguita di concerto a livello regionale dalle due Province. A questo scopo sono stati presi contatti con la Provincia di Trento per applicare a tutti gli orsi dei radiocollari per un monitoraggio costante della popolazione di plantigradi, evitare eccessivi disagi ed avere una maggiore sicurezza.

Finanziamento programmi Leader 2007/13
La Giunta ha distribuito oggi i 15 milioni di euro del programma Leader per il periodo 2007/2013 per le zone della Val d’Ultimo, Alta Valle di Non, Tubre, Alta Val d’Isarco e Val Sarentino.

Gare della Coppa del Mondo di Sci
La Giunta provinciale è convinta che le gare della Coppa del Mondo di Sci in Val Gardena ed in Alta Badia siano un importante veicolo pubblicitario per il turismo altoatesino.

La Fisi ha minacciato di non organizzare più le gare in Alto Adige se non sarà versato per i diritti televisivi un importo complessivo di circa 200.00 euro per il periodo di tre anni. Il presidente della Provincia si è offerto in qualità d’intermediario per giungere ad un accordo tra la Fisi e gli organizzatori locali.

Finanziamento dell’Elisoccorso
Il costo complessivo dell’Elisoccorso è di 5,8 milioni di euro e la Provincia contribuisce alla copertura di questa spese con un contributo di 2,6 milioni di euro. Nel corso del 2008 si sono registrati 2870 interventi con un aumento del 16% rispetto al 2007 per complessivi 101.000 minuti di volo. L’organizzazione “Aiut Alpin”, in particolare, ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

 

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su