Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A 12 altoatesini la Croce al merito del Land Tirolo

Sono 12 gli altoatesini che assieme ad altri 26 premiati hanno ricevuto oggi pomeriggio (21 settembre) la Croce al merito del Land Tirolo. La cerimonia si è svolta a Castel Tirolo e a premiare sono stati il presidente della Provincia e il suo omologo tirolese.

La Croce al merito del Land Tirolo (Verdienstkreuz des Landes Tirol) viene assegnata a persone particolarmente distintesi al servizio dell'intera comunità. La cerimonia si tiene a cadenza biennale alternativamente a Innsbruck e Merano: oggi (21 settembre) è stato Castel Tirolo a ospitare l'edizione 2008, che ha visto tra i 38 premiati - persone attive nei settori di politica, cultura, economia, religione e sport - anche 12 sudtirolesi.

Nel suo intervento il Presidente della Provincia ha ricordato il significato della cornice di Castel Tirolo per una simile cerimonia, che richiama alle comuni radici, e ha ribadito l'importanza dell'impegno concreto per gli altri nella vita di tutti i giorni. Il Presidente ha aggiunto che "i premiati sono esempi in tal senso. Li ringraziamo per ogni ora impegnata al servizio del prossimo." Dello stesso tenore l'intervento del presidente tirolese Günther Platter, che ha ringraziato i premiati per il contributo assicurato alla crescita della società, di cui rappresentano il fondamento.

Gli insigniti dell'Alto Adige quest'anno sono Maria Bertolini Koppelstätter di Lagundo (meriti nei settori dell'agricoltura e della terza età), Renate Dalla Torre Unterkircher di Bressanone (settore sanitario, in particolare nella riabilitazione di bambini disabili) Karl Gasser di Appiano (sport, sezione tiro), Josef Adolf Hölzl di Marlengo (settore del soccorso alpino), Hubert Hopfgartner di Brunico (settore della musica), l'ex decano di Bressanone Leo Munter (impegno pastorale e promotore di due musei), Karl Pichler di Lagundo (economia e sport), Josef Pircher di Naturno (settore della musica), Hermann Schönthaler di Lasa (settore scolastico e dell'amministrazione comunale), Ida Sorarui Lardschneider di Laion (settore sociale), Luis Walter di Egna (cultura e teatro in Bassa Atesina) e Hans Willeit di Vipiteno (settore sanitario).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su