Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lois Fasching - "tirol 1369". Scenari di fieno e sculture sino al 30 novembre a Castel Tirolo

Mostra temporanea delle opere d’arte di Lois Faschino a castel Tirolo.

Rimarrà aperta al pubblico sino al 30 novembre la mostra temporanea incentrata sull’artista Lois Fasching allestita nelle sale di Castel Tirolo. L’artista contemporaneo di Dölsach nel Tirolo dell’Est, si cimenta con la complessità della storia della sua regione di origine nel Medioevo.

Il fulcro spirituale e formale della composizione artistica, realizzata con materiali come fieno, paglia e legno, rappresenta un’interpretazione traslata della più importante opera d’arte politica del Tirolo: l’altare a portelle del 1369 creato per la cappella di Castel Tirolo.

Questa installazione è affiancata da una serie di sculture di legno di cirmolo eseguite da Lois Fasching con la motosega, rappresentanti le più importanti personalità del tempo: il vescovo di Bressanone Albuino, iI conte di Tirolo-Gorizia Mainardo, la contessa Margareta, il conte Mainardo III, i duchi d’Austria Rodolfo IV e Alberto III e molti altri.

Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, via del Castello 24, Tirolo; tel. 0473 220221, fax 0473 221132; E-mail info@casteltirolo.it; web www.casteltirolo.it.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su