Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo numero di "ëres – Fraueninfodonne“ sul tema Donne e politica

L'ultima edizione del periodico informativo del Comitato provinciale per le pari opportunità,"ëres – Fraueninfodonne", si sofferma sul tema "Donne e politica". Abbonamento gratuito rivolgendosi al tel. 0471 411180 serviziodonna@provincia.bz.it .

Alla soglia delle elezioni provinciali, come sottolinea Alessandra Spada nella prefazione di "ëres – Fraueninfodonne", è importante rivolgere un appello agli elettori affinché votino donne confermando il dato del 30 per cento di presenza femminile in Consiglio provinciale. Infatti, è indubbio che una forte presenza femminile, come prosegue, sia la condizione necessaria, anche se non sufficiente, affinché possa emergere uno sguardo diverso sulla politica.
 
Esempi positivi di politica di donne in favore di donne vengono messi in evidenza da Susanne Pitro nel suo articolo "Donne al potere", mentre Martina Chiarani nel pezzo "Donne e politica" parla dell'introduzione delle quote rosa nelle liste dei candidati come il rimedio più urgente.

Nel nuovo numero di "ëres" si parla anche di Donne e democrazia e del lungo percorso compiuto nel corso della storia verso il diritto di voto alle donne.

Tra gli altri temi affrontati, quello della prostituzione in Italia.
Seguono esempi di publicità al femminile in negativo ed in positivo, la rubrica delle "Bretelle d'oro" per il punto di vista più misogino, un panorama informativo con riferimento nazionale ed internazionale su temi d'interesse femminile ed il calendario di appuntamenti.

Il nuovo numero di "ëres" può essere richiesto presso il Servizio Donna della Provincia, in via Crispi 3, a Bolzano tel. 0471 411180, serviziodonna@provincia.bz.it . Le persone interessate possono anche ricevere la rivista in abbonamento gratuito.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su