Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Difficili trattative per il federalismo fiscale nell’ambito della Conferenza Stato – Regioni

Il disegno di legge sul federalismo fiscale era oggi (18 settembre) al centro dell’ordine del giorno della Conferenza dei presidenti delle Regioni e della Conferenza Stato – Regioni tenutasi a Roma. Era presente alla seduta l’assessore provinciale alle finanze.

Come già emerso nel corso dei contatti preliminari i rappresentanti delle Regioni hanno confermato oggi, durante la Conferenza Stato – Regioni, la loro opposizione all’articolo 20 del disegno di legge sul federalismo fiscale che riguarda specificatamente le Regioni e le Province a Statuto speciale

La settimana scorsa il Governo aveva inserito un passaggio dell’articolo in base al quale la Regione Sicilia potrà incassare parte delle accise derivanti dall’attività di raffinazione degli oli combustibili. Nel documento approvato oggi dai rappresentanti delle Regioni si richiede invece lo stralcio dell’articolo.

Si profila quindi, secondo l’assessore provinciale alle finanze, presente all’incontro odierno, una sostanziale divisione tra i rappresentanti delle Regioni con un conseguente indebolimento delle Regioni stesse nei confronti del Governo.  È stata quindi convocata per mercoledì prossimo una riunione straordinaria dei presidenti delle Regioni per proseguire le trattative sullo specifico tema dell’articolo 20.

I Ministri Roberto Calderoli e Raffaele Fitto hanno quindi comunicato che l’approvazione definitiva del progetto di legge sul federalismo fiscale sarà spostata di una settimana. La legge finanziaria, dalla quale viene quindi scorporato per il momento il disegno di legge sul federalismo fiscale, sarà sottoposta, come previsto, all’esame del Consiglio dei Ministri.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su