Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Divertimento e sport sui prati del Talvera con le “Pre-Olimpiadi” (20 – 21 sett.)

Sabato 20 e domenica 21 settembre appuntamento sui prati del Talvera: il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza le “Pre-Olimpiadi”, una gara moderna dal gusto preistorico per tutta la famiglia, all’insegna dello sport e del gioco.

Per il decimo compleanno del Museo Archeologico il tradizionale fine settimana della preistoria sui prati del Talvera, giunto alla nona edizione, si trasforma in una vera e propria “Pre-Olimpiade” con ben sette gare, ognuna legata a un oggetto o un materiale tipico della preistoria e reinventato per l’occasione.

Queste le gare che le squadre, composte di due-cinque persone, dovranno affrontare: la corsa per mettere in salvo la preda cacciata, il lancio delle pietre preistoriche, il tiro con l’arco, il salto in alto dal sapore antico, la prova di equilibrio sui dischi di betulla, la prova di cucito per ricostruire la cintura di Ötzi con pelle, selce e aghi di osso e la ricerca di tesori sotterrati. Per incrementare il punteggio finale e aumentare la probabilità di vincere, i partecipanti potranno inoltre andare al Museo Archeologico e partecipare a un quiz a tema. La premiazione è prevista sabato alle 17,30 e domenica alle 12,30 e alle 17,30.

L’iniziativa è pensata per i bambini ma anche per gli adulti. La mattina del sabato sarà dedicata alle classi delle scuole elementari, che si devono iscrivere entro il 17 settembre presso il museo, chiamando il numero 0471 320112. Sabato pomeriggio e domenica sarà la volta delle famiglie e delle squadre di amici e/o fratelli. Anche in questo caso è consigliabile la prenotazione telefonica.

La partecipazione alle gare è gratuita e i bambini e i loro accompagnatori potranno visitare gratuitamente il Museo Archeologico, lasciandosi guidare dal simbolo delle “Pre-Olimpiadi” alla scoperta degli oggetti che le hanno ispirate.

L’iniziativa è sostenuta dall’Ispettorato forestale Bolzano I – Stazione forestale di Bolzano, da Bioland e dal Comitato Fitarco della provincia di Bolzano.

er ulteriori informazioni: Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, tel. 0471 320100, fax 0471 320122, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su