Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Procura di Bolzano, gestione-modello per il resto d'Italia

Bilancio sociale, carta dei servizi, informatizzazione degli uffici e certificazione di qualità. Questi i punti centrali del progetto pilota della Procura di Bolzano, finanziato dal Fondo sociale europeo, per una efficiente amministrazione della giustizia. L'iniziativa è stata presa a modello e sarà diffusa in oltre quaranta uffici giudiziari italiani.

Il progetto della Procura di Bolzano è dunque diventato una "best-practice" per il sistema giustizia italiano, tanto che molte regioni hanno firmato un protocollo di intesa col quale si impegnano a replicare nel loro territorio il progetto altoatesino. Il Ministero della giustizia ha istituito un nucleo strategico per dare supporto agli uffici giudiziari coinvolti: il comitato di pilotaggio, presieduto dalla direttrice del Fondo sociale europeo Barbara Repetto, si è riunito oggi (giovedì 11) a Bolzano. All'incontro, dal titolo "Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani", promosso dal Servizio Fse della Provincia, hanno partecipato rappresentanti del Ministero del lavoro e delle Regioni coinvolte. Durante il vertice è stato fatto fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto che, a partire dal 2009, coinvolgerà più di quaranta uffici giudiziari, tra Procure, Tribunali, Corti d’appello e Giudici di pace.

L'iniziativa nasce dopo l'ottimo risultato conseguito dal progetto di riordino degli uffici cofinanziato da Unione Europea, Ministero del lavoro, e Provincia Autonoma, che ha portato la Procura della Repubblica di Bolzano ai primi posti per capacità organizzativa, riduzione dello sperpero di denaro e ottimizzazione delle risorse. Il capo-dipartimento del Ministero della giustizia del precedente governo, Claudio Castelli, aveva dichiarato che questo progetto interregionale di diffusione della best-practice bolzanina potrà avere, sull'amministrazione della giustizia, un impatto maggiore di una riforma del codice.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su