Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovazione e ricerca, oltre 30 milioni di euro per il programma 2008

La giunta provinciale ha dato il via libera al programma 2008 sull'innovazione e la ricerca, che si inquadra nel più ampio piano pluriennale. Quattro gli assi di riferimento, per un totale di 33,5 milioni di euro. "Questi fondi - sottolinea l'assessore all'innovazione - ci permettono di dare nuovo impulso ai progetti innovativi delle imprese e alle ricerca scientifica"

Oltre ai 13,7 milioni di euro del budget stanziato per l'anno corrente, il programma annuale relativo a ricerca e innovazione può contare su altri 14,5 milioni derivanti dalla legge sui finanziamenti alle imprese per brevetti e diritti di proprietà, e su ulteriori 5,3 milioni stanziati dal Fondo sociale europeo. Per quanto riguarda il 2008, sono stati scelti quattro assi principali, che costituiscono i punti cardinali del programma. Il primo ambisce alla promozione del sistema imprenditoriale e del tessuto economico attraverso il sostegno all'introduzione di tecnologie innovative e la crescita del livello di investimenti privati in ricerca e sviluppo. "In quest'ambito - commenta l'assessore all'innovazione - la Provincia, insieme al TIS, promuove l'aggregazione tra imprese, nonché la collaborazione tra queste e gli istituti di ricerca, mediante la costruzione di clusters e di centri di competenza. Il fabbisogno di liquidità per nuovi investimenti, inoltre, è sempre crescente, e la risposta consiste nella facilitazione dell'accesso al credito e agli strumenti finanziari innovativi".

Il secondo asse si concentra sulla promozione del capitale umano tramite l'alta formazione e la promozione della mobilità e dello scambio, nazionale ed internazionale, dei ricercatori, mentre il terzo asse riguarda le politiche pubbliche per sostenere lo sviluppo locale. L'obiettivo di questo asse è quello di coordinare le attività dei vari attori che sostengono l'innovazione e la ricerca presenti sul territorio provinciale: dalle imprese private all'ente pubblico, passando per Università, Eurac, TIS, Camera di Commercio e associazioni imprenditoriali. "La Provincia - prosegue l'assessore - punta a sviluppare un sistema di "governance" in materia di innovazione e ricerca, oltre a potenziare il sostegno diretto alla ricerca pubblica". Il quarto e ultimo asse si concentra sulla creazione di un sistema territoriale integrato per l'impresa, la ricerca e la formazione. "Aumentando in modo significativo la cooperazione locale, nazionale e internazionale - conclude l'assessore - i vari attori come le imprese, gli istituti di ricerca e l'Università possono attingere in modo sistematico alle conoscenze".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su