Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale dell'8 settembre 2008

Tra le decisioni adottate oggi, lunedì 8 settembre 2008, vi è l'approvazione degli accordi per i pediatri di libera scelta e per il personale insegnante. È stato approvato anche il Programma annuale per la ricerca 2008 ed un gruppo di lavoro per ridurre i tempi ed i costi della burocrazia.

Bilinguismo dei medicinali

La responsabilità per la documentazione illustrativa bilingue dei medicinali secondo la Giunta provinciale di Bolzano cade sui produttori dei farmaci; di avviso diverso il Tribunale di Bolzano che ritiene che tale responsabilità cada sui distributori all’ingrosso. La Giunta, pertanto, nella seduta di oggi, lunedì 8 settembre 2008, ha deciso di ricorrere avverso la sentenza n. 1219/07 del Tribunale di Bolzano presso la sezione distaccata di Bolzano della Corte d’Appello di Trento.

Elezioni ed espatriati

La Provincia di Trento per favorire la partecipazione al voto delle elezioni provinciali ai cittadini espatriati all’estero concede contributi per le spese di viaggio che risultano di importo doppio rispetto a quelli concessi dalla Provincia di Bolzano. Ad esempio, cittadini espatriati in Svizzera, Tirolo, Vorarlberg ecc. a Trento ricevono un contributo di 154 Euro, mentre a Bolzano solo di 77 Euro. La Giunta provinciale ha incaricato gli uffici competenti di individuare una soluzione alla questione elaborando, se necessario, un apposito articolo di legge. Gli altoatesini espatriati all’estero sono circa 12.000.

Insegnanti in malattia

In base ad una recente norma statale (n. 133/08 art. 71) nei primi dieci giorni di malattia ai dipendenti di direzioni, ed al personale docente di scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado spetta esclusivamente lo stipendio base senza indennità e premi aggiuntivi. La Provincia, alla quale la materia spetta in forma delegata, intende applicare anche a queste categorie il trattamento previsto in caso di malattia per i dipendenti provinciali, che percepiscono la retribuzione normale e non solo quella base. La Giunta provinciale oggi ha esaminato la questione.

Programma annuale per la ricerca 2008

Complessivamente circa 30 milioni di Euro, di cui 13 dalla Provincia, sono a disposizione per i progetti presentati da istituzioni, Eurac, Lub, Comuni e aziende ed enti privati compresi nel programma annuale per la ricerca 2008 approvato oggi dalla Giunta provinciale. Nella seduta del 1. settembre erano stati approvati i criteri. Tre gli assi individuati: I sistema imprenditoriale e tessuto economico, II promozione del capitale umano per l’innovazione e la ricerca, III governance, politiche pubbliche e sviluppo locale, IV sistema territoriale integrato per l’impresa, la ricerca e la formazione.

Novità per l’agriturismo

Nel settore dell’agriturismo, in futuro, le strutture potranno osservare orari di apertura che non superino quelli previsti per gli esercizi di ristorazione del Comune di competenza. I prodotti somministrati presso le strutture di agriturismo dovranno essere per il 30 per cento di produzione propria, per il 50 per cento costituiti da prodotti altoatesini, e per il rimanente 20 per cento da prodotti provenienti dall’esterno. D’ora in poi presso le malghe non sarà più possibile esercitare l’attività di affittacamere fermo restando i diritti acquisiti. In varie zone, ad esempio quella di Villandro, val di Casies, alcune malghe esercitano tale attività con licenza del Comune. Sono alcune delle novità contenute nella legge attualmente in discussione in Consiglio provinciale.

Tunnel ferroviario del Brennero

La Provincia di Bolzano detiene il 6,08 per cento del capitale azionario della società finanziaria TFB Tunnel ferroviario del Brennero. In sede di aumento del capitale la Provincia di Bolzano ha potuto assumere una percentuale proporzionale di quote della Provincia di Verona rinunciataria versando una prima rata di 365.000 Euro. Oggi la Giunta provinciale ha approvato il versamento della seconda rata di 18.000 Euro.

Ridurre la burocrazia

L’Eurac e l’istituto germanico “Ramboll”, su incarico della Provincia, stanno predisponendo dei criteri per semplificare le procedure amministrative nell’ambito dell’iter di formazione dei nuovi provvedimenti legislativi, verificando la possibilità di snellire quelle previste dal corpo normativo vigente. L’obiettivo è quello di giungere ad una  riduzione dei costi di gestione fino al 25 per cento. Per applicare i criteri elaborati è necessaria la collaborazione dei funzionari. A tal fine oggi la Giunta provinciale ha nominato un gruppo di lavoro, denominato “MCS – Modello costi standard”, composto da direttori di ripartizioni ed uffici dell’amministrazione ovvero della Direzione generale e dei Servizi centrali, del Dipartimento economia e della Ripartizione finanze e bilancio, dell’Avvocatura, dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, del Nucleo di valutazione della Ripartizione personale e della Ripartizione informatica nelle persone di: Patrizia Nogler, Ulrich Stofner, Eros Magnano, Renate von Guggenberg, Alfred Aberer, Albert Plitzner, Engelbert Schaller ed Albert Wurzer. Il gruppo di lavoro dovrà individuare, altresì, la location per un servizio di controllo.

Apicoltori

Per favorire l’attività dei veri apicoltori, che in provincia di Bolzano sono circa 3.000, e per evitare le speculazioni la Giunta provinciale ogi ha approvato una serie di direttive concernenti gli apiari. Gli apiari normali in futuro potranno essere di 20 metri quadri, mentre quelli didattici di 50 metri quadri. Per erigerli gli interessati dovranno aver seguito un corso per apicoltori o aver svolto l’attività di apicoltore da almeno tre anni.

Fondazione Dolomiti UNESCO

Nell’ambito della candidatura presentata da cinque Province per l’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, la Giunta provinciale oggi ha approvato la bozza di statuto per la Fondazione chiamata alla gestione coordinata ed armonizzata di tale territorio. Si chiamerà “Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO”, sarà dotata di un Consiglio di amministrazione, di un Collegio dei sindaci e di un direttore generale. Ne fanno parte la Provincia autonoma di Bolzano, quella di Trento, e le Province di Belluno, Udine e Pordenone.

SOS Zebra

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto, ai cartelloni dell’azione sono stati abbinati altri per sensibilizzare in particolar modo sull’attraversamento pedonale. Inoltre, è stato pubblicato un opuscolo in distribuzione presso le scuole per sensibilizzare la popolazione scolastica a prestare maggiore attenzione nell’attraversare la strada sulle “zebre”.

Contratto per i pediatri

La Giunta provinciale ha deciso di approvare l’ipotesi di accordo a livello provinciale per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri di libera scelta e di autorizzare l’Agenzia per la contrattazione collettiva alla sottoscrizione dello stesso. In Alto Adige sono 54. L’accordo è valido dal 1.gennaio 2008 fino al 31 dicembre 2010. La spesa aggiuntiva per l’anno 2008 ammonta a 70.000 Euro, mentre per gli anni successivi a 280.000 Euro. In totale la spesa ammonta a 8,6 milioni di Euro.

Contratto per gli insegnanti

È stata, altresì, autorizzata la sottoscrizione del contratto collettivo provinciale per il personale docente ed educativo delle scuole elementari e secondarie di prime e secondo grado per il periodo 2007-2008, per quanto attiene la parte economica. Per far fronte all’andamento dell’inflazione è stato accordato un aumento del 3,3 per cento a partire dal 1. aprile 2007, mentre dal 1. luglio 2008 l’aumento è fissato al 3,8 per cento. Per il periodo 2007-2008 la spesa prevista ammonta a 26,8 milioni di Euro, mentre per il 2009 essa sarà di 31 milioni di Euro. L'accordo interessa circa 10.000 insegnanti.

Per quanto attiene l’indennità di bilinguismo è stato stabilito che per le nuove assunzioni essa dovrà essere corrisposta a fronte di una certificazione di bilinguità corrispondente al livello retributivo.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su