Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Non è stato assegnato il primo premio per il concorso d’idee della variante della Val di Riga

La variante ferroviaria della Val di Riga, uno dei progetti più importanti in tema di mobilità nel panorama altoatesino, consentirà ai treni da e per la Val Pusteria di by-passare la stazione di Fortezza, rendendo più concorrenziale il trasporto su rotaia. Al concorso di idee per la sua realizzazione hanno partecipato undici progettisti, il primio premio non è stato assegnato.

Gli undici progetti che hanno preso parte al concorso di idee sono stati premi in esame ieri (4 settembre)  da un’apposita commissione provinciale presieduta dal direttore della Ripartizione mobilità, Roberto Rubbo, e composta  da Ovidio Martini, Virna Bussador e Hansjörg Letzner in rappresentanza dell'Ordine degli ingegneri, e Paolo Scagliori che rappresenta Rfi.

La Giuria ha deciso di non assegnare il primo posto e di assegnare il secondo posto ex equo ai progetti degli studi “Danilo Mora & Co.” di Bressanone e “Rupert Marinelli & Co.” Di Bolzano ciascuno dei quali ha ricevuto in premio di 18.000 euro. Al terzo classificato, lo studio “Mario Valdemarin & Co.” Di Bressanone è stato assegnato il premio di 9000 euro.

Attualmente la Provincia sta realizzando una serie di migliorie alla linea ferroviaria della Val Pusteria al fine di renderla più moderna e competitiva. I progetti della Provincia, oltre alla realizzazione della variante della Val di Riga prevedono investimenti per un ammontare di 112 milioni di euro per migliorare le infrastrutture e le stazioni e per l’acquisto di materiale rotabile.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su