Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra funzionario UE per la salvaguardia dell'agricoltura di montagna

L'assessore provinciale all'agricoltura, Hans Berger, ha incontrato ieri pomeriggio e questa mattina Klaus-Dieter Borchardt, vicecapo di Gabinetto del Commissario Europeo all'agricoltura, Mariann Fischer Boel. Al centro dei colloqui l'agricoltura di montagna il relativo pacchetto di proposte in fase di elaborazione e le misure perequative legate all'abolizione delle quote latte.

Nel corso della sua visita di due giorni in Alto Adige l'alto funzionario comunitario Klaus-Dieter Borchardt ha avuto l'opportunità di conoscere personalmente la realtà agricola ed economica della nostra provincia. Venerdì 29 agosto l'assessore Berger ha accompagnato Klaus-Dieter Borchardt nella visita ad alcuni masi di montagna in Val d'Ultimo dove ha potuto raccogliere di persona informazioni sull'agricoltura di montagna.

A tale proposito l'assessore provinciale si è dichiarato particolarmente soddisfatto della disponibilità espressa dall'alto funzionario europeo di visitare di persona e di toccare con mano la realtà dei masi alpini.

"In questo modo" sottolinea l'assessore Berger "ha potuto valutare appieno l'impegno profuso dai contadini di montagna nel loro lavoro e quanto sia importante assicurare loro condizioni di vita e di lavoro adeguate. Grazie a questa visita il vicecapo di Gabinetto del Commissario Europeo all'agricoltura, Mariann Fischer Boel" aggiunge Berger "ci ha assicurato il proprio impegno per la salvaguardia di queste aziende agricole che rappresentano un elemento fondamentale dell'economia alpina"

Nel corso della giornata odierna (30 agosto) Klaus-Dieter Borchardt ha quindi avuto un incontro allargato al quale hanno preso parte, oltre all'assessore Berger, anche il suo omologo trentino Tiziano Mellarini, l'europarlamentare Michl Ebner, nonchè rappresentanti del mondo agricolo altoatesino e nordtirolese.

Durante il colloquio sono state analizzate le prospettive future dell'agricoltura di montagna, soprattutto nell'ottica dell'abolizione delle quote latte. A tale riguardo l'assessore Berger ha proposto l'adozione di apposite misure di compensazione per offrire una maggiore tutela ai contadini di montagana

Nel corso del colloquio Klaus-Dieter Borchardt ha assicurato che al fine di tutelare la produzione di latte dei contadini di montagna è ipotizzabile, già prima dell'abolizione delle quote latte, l'assegnazione alle aziende di montagna nella fase di transizione dei premi per le mucche da latte.

Secondo quanto dichiarato dall'assessore Berger la decisione in merito all'adozione di queste misure perequative dovrà comunque essere al centro di apposite trattative che saranno portate avanti a livello governativo.

Per quanto riguarda il pacchetto di misure che saranno adottate a livello comunitario a favore dell'agricoltura di motagna l'assessore ha ribadito l'imoportanza di un costante contatto tra le varie realtà produttive a livello europeo.

Entro due mesi avrà quindi luogo un incontro con il Commissario Europeo all'agricoltura, Mariann Fischer Boel, ed in un secondo tempo sarà convocato un apposito "Forum dell'agricoltura di montagna" al quale prenderanno parte tutti i responsabili della politica agricola comunitaria.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su