Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick e Laimer con la commissione in visita a due esempi di centro commerciale

Un esempio riuscito e uno negativo di centro commerciale verranno osservati da vicino nei prossimi due giorni dai membri della commissione incaricata di valutare la realizzazione di un'analoga struttura a Bolzano. "A Leoben visiteremo un nuovo, moderno centro commerciale costruito direttamente nel centro città in modo da animare anche il commercio al dettaglio nel centro urbano", annuncia l'assessore provinciale Werner Frick.

All'inizio dell'estate è stata insediata una commissione, presieduta dall'assessore Laimer, chiamata ad occuparsi della realizzazione di un centro commerciale a Bolzano. Accanto all'esempio riuscito di Leoben la commissione - con gli assessori Frick e Michl Laimer e i rappresentanti delle associazioni dei commercianti, del Centro tutela consumatori utenti, della Camera di commercio e dell'amministrazione provinciale - visiterà nei prossimi due giorni anche un centro commerciale a Graz, dove la sua realizzazione - al contrario di Leoben - ha provocato severi contraccolpi al commercio al dettaglio nel centro cittadino.

"Nel quadro di questo viaggio di studio verranno raccolte informazioni concrete in loco - spiegano Frick e Laimer - perchè da un lato si vuole imparare dagli errori degli altri e dall'altro adottare buone idee già messe in pratica." La nuova legge provinciale sul commercio prevede un unico centro commerciale in Alto Adige, che dovrà sorgere nel capoluogo e il più vicino al centro cittadino. "Solo in questo modo può essere garantita anche una contemporanea valorizzazione del centro urbano", spiega Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su