Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pronte le nuove cabine per la funivia del Renon

Grandi vetrate, che permetteranno di ammirare il paesaggio, e il colore rosso a dominare la struttura. Si presentano così le nuove cabine della funivia del Renon, la cui realizzazione è terminata nei giorni scorsi. "Si tratta di cabine moderne e funzionali - spiega l'assessore Thomas Widmann - che si inquadreranno al meglio nelle due nuove stazioni"

Ecco come saranno le cabine della nuova funivia del Renon

Attualmente le otto cabine si trovano nel deposito della fabbrica di Grenoble, in Francia, che le ha realizzate. Una volta entrate in funzione potranno trasportare sino ad un massimo di 35 persone, consentendo di potenziare la portata della nuova funivia del Renon a 550 persone all'ora. "Le cabine - commenta l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - sono all'avanguardia dal punto di vista sia tecnico che del design. Inoltre sono assolutamente in grado di garantire l'accesso alla funivia a tutti: dagli anziani ai bambini, dai disabili alle carrozzine, senza alcun tipo di barriera architettonica".

La nuova funivia, che collegherà l'altopiano del Renon con il centro di Bolzano, sarà in grado di coprire i 4.560 metri del percorso, per un dislivello di 950 metri, in soli 11 minuti. "Inoltre - aggiunge Widmann - rappresenterà un vero e proprio esempio di sicurezza e stabilità dal punto di vista tecnico, con alcune soluzioni particolarmente innovative". Tra queste spicca sicuramente la possibilità di adeguare il numero di cabine in funzione (otto sono quelle in dotazione) a seconda del numero di passeggeri da trasportare.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su