Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

FSE: nasce la figura del mediatore nei grandi progetti sul territorio

Nel municipio di Fortezza, Comune che ha aderito all'iniziativa, è stato presentato oggi (26 agosto) il progetto FSE di formazione dell'esperto facilitatore della trasformazione territoriale. La nuova figura è chiamata a lavorare nei contesti dei grandi progetti di trasformazione del territorio, come ad esempio il tunnel di base del Brennero. CON AUDIO

Un percorso formativo durata complessiva di 1.116 ore, di cui 340 di stage operativo con visite a infrastrutture europee particolarmente significative, finalizzato a trasferire a 15 giovani le competenze in tema di tutela del territorio e del paesaggio e la capacità di sviluppare strategie di comunicazione integrata territoriale, comprese quella degli eventi e delle manifestazioni culturali. Questo il contenuto del progetto di formazione professionale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia per qualificare gli esperti facilitatori della trasformazione territoriale, cui ha aderito il Comune di Fortezza, che sarà interessato - attraverso il BBT (BrennerbasisTunnel) - da importanti trasformazioni di viabilità infrastrutturale, con coinvolgimenti ambientali, sociali e culturali.

"Per tale motivo è importante contare su figure specializzate nella gestione dei processi di informazione, comunicazione e partecipazione, da impiegare come mediatori nei grandi progetti di trasformazione del territorio e dell'assetto infrastrutturale: in Alto Adige penso al tunnel del Brennero ma anche al polo tecnologico o all'areale ferroviario di Bolzano", ha sottolineato la responsabile del Servizio FSE della Provincia Barbara Repetto alla presentazione svoltasi oggi (26 agosto) nel municipio di Fortezza. L'iniziativa punta a formare e rafforzare una rete di enti, associazioni e soggetti privati utile a favorire la percezione di un grande progetto quale valore aggiunto e non come elemento negativo di trasformazione territoriale.

Il corso, organizzato dall’Ente di Formazione Kantea e dalla Cooperativa ProBasis, si articola in quattro aree di competenze: ricerca attiva del contesto occupazionale; politiche del territorio e grandi progetti; promozione del territorio e degli eventi culturali; area marketing e comunicazione territoriale. "È fondamentale poter garantire nei grandi progetti una comunicazione chiara e senza il rischio di strumentalizzazioni", ha aggiunto Ezio Facchin, amministratore delegato di BBT-SE. L'ampiezza dei temi affrontati durante il progetto formativo e le competenze permetteranno ai mediatori di poter operare nelle aziende pubbliche e private impegnate nelle trasformazioni urbanistiche, territoriali, infrastrutturali, della tutela e promozione del patrimonio culturale e ambientale.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su