Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ai Musei provinciali connubio tra cultura e mele

Da ferragosto a fine mese ai visitatori dei Musei provinciali altoatesini vengono consegnate in omaggio le prime mele “Gala” appena raccolte dai produttori del consorzio VOG.

Mele e Musei altoatesini

Un nuovo stuzzicante gemellaggio nel segno dell’arte, della storia e della cultura. È quello siglato dai Musei provinciali altoatesini con il VOG, il consorzio della mela “Marlene”, per l’iniziativa “Cultura da gustare”: fino alla fine di agosto i visitatori delle principali pinacoteche altoatesine hanno la possibilità di deliziarsi con mele fresche della varietà Gala.

I frutti sono offerti gratuitamente dal consorzio insieme a un depliant contenente interessanti informazioni sulle otto strutture museali e sulle sette varietà di mele Marlene. Sono distribuiti ai visitatori al Museo Archeologico dell’Alto Adige e al Museo di Scienze Naturali a Bolzano, al Touriseum a Castel Trauttmansdorff presso Merano, al Museo delle miniere nei siti di Ridanna, Cadipietra e Predoi, al Museo degli usi e costumi a Teodone presso Brunico, al Museo del vino a Caldaro, al Museum Ladin a San Martino in Badia e al Museo della caccia e della pesca a Mareta nel suggestivo Castello Wolfsthurn.

Nelle due settimane dell’iniziativa i visitatori possono così scoprire la ricchezza culturale delle valli in cui crescono e maturano le mele del consorzio attraverso gustose tappe nelle principali esposizioni permanenti della provincia.

Sono 15.000 le mele appena raccolte dal frutteto e appositamente racchiuse in un astuccio monomela offerte nei musei, nel periodo dell’anno in cui si registra in Alto Adige l’affluenza di circa 400 mila turisti.

L’iniziativa si inserisce in un progetto di collaborazione più ampio tra i Musei provinciali altoatesini e il VOG, iniziato alcuni mesi fa, che vede il VOG tra gli sponsor del "Rally dei musei". Per prendervi parte è sufficiente visitare, fino al 30 settembre 2008, almeno tre musei provinciali e rispondere correttamente ad una serie di domande.

In palio ci sono, tra l’altro, una crociera sul Nilo, un volo panoramico sulle Dolomiti, un weekend di relax e benessere, ingressi per le Terme di Merano e biglietti per spettacoli teatrali. Inoltre chi raggiunge almeno due musei in bicicletta partecipa all’estrazione di tre mountainbike.

Musei provinciali altoatesini, via Bolzano 59, Appiano/Frangarto, tel. 0471 631233, fax 0471 633970, web www.museiprovinciali.it, email info@museiprovinciali.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su