Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visitare i Musei provinciali senza barriere

Il sito internet “Alto Adige per tutti”, gestito dalla cooperativa sociale “independent.L” in collaborazione con l’ente Musei provinciali altoatesini ha effettuato una dettagliata ricerca sull’accessibilità degli otto musei provinciali dalla quale è emerso un elevato livello di accessibilità dei diversi siti museali.

Rampa d'accesso al "Touriseum"

In relazione al panorama culturale e turistico, si definiscono privi di barriere o accessibili quei servizi e strutture che permettono a chi ha esigenze particolari – persone in sedia a rotelle o con ridotte capacità motorie ma anche anziani e famiglie con bambini – di godere  in autonomia e senza ostacoli o difficoltà delle offerte culturali e turistiche. In Alto Adige al turismo senza barriere è dedicato il sito “Alto Adige per tutti”.

Recentemente è stata presa in esame l’accessibilità agli otto musei provinciali: Museo Archeologico e Museo di Scienze Naturali a Bolzano, Touriseum a Castel Trauttmansdorff presso Merano, Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, Museo del vino a Caldaro, Museo degli usi e costumi a Teodone presso Brunico, Castel Wolfsthurn Museo della caccia e della pesca a Mareta, Museo delle miniere a Ridanna, Cadipietra e Predoi.

Sono stati considerati criteri che tengono conto di diversi elementi, tra cui la possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze dell’entrata, la raggiungibilità, la facilità di accesso ai percorsi interni ed esterni, l’area di ingresso, i locali igienici, il piano di sicurezza, la segnaletica e i servizi aggiuntivi.

La valutazione complessiva dei musei è molto positiva, con ben tre sedi a pieni punti e quindi accessibili senza alcuna limitazione in tutti i locali espositivi: Museo Archeologico, Museo di Scienze Naturali e Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra. Vantano alti livelli di accessibilità anche il Touriseum e il Museo del vino.

La valutazione dettagliata dei singoli musei provinciali può essere consultata sul sito www.altoadigepertutti.it che offre, oltre alle descrizioni attendibili e documentate dell’accessibilità ai musei provinciali, un elenco di luoghi privi di barriere e attività accessibili a tutti: alloggi, ristoranti, attrazioni, offerte sportive e per il tempo libero, mezzi pubblici.

Il progetto “Alto Adige per tutti”, di notevole importanza sociale ed economica, è realizzato dalla cooperativa sociale “independent L.” in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo e la Provincia Autonoma di Bolzano e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

Musei provinciali altoatesini, via Bolzano 59, Appiano/Frangarto, tel. 0471 631233, fax 0471 633970, web ww.museiprovinciali.it, email info@museiprovinciali.it.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su