Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sessione speciale di Raid Cross per ragazzi il 30 agosto a Bolzano

Con il sostegno finanziario del Servizio Giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia, sabato 30 agosto 2008 lungo le piste cilabili di Bolzano si svolgerà una Sessione speciale di Raid Cross per ragazzi. L'iniziativa è organizzata da Gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana di Bolzano per festeggiare i 40 anni di fondazione.

Il Raid Cross è un gioco di ruolo che si avvale del Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) quale veicolo per stimolare riflessioni approfondite sul comportamento umano concentrandosi in particolare sulla protezione della vita e della dignità umana in tempo di guerra e, più in generale, in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia, come sottolinea la direttrice Katia Tenti, sostiene finanziariamente l'iniziativa promossa dalla sezione giovanile della Croce Rossa Italiana CRI di Bolzano perchè la manifestazione costituisce un'occasione d'incontro fra le associazioni giovanili altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici ed i vari gruppi giovanili della CRI operanti sul territorio nazionale e perché il Raid Cross; inoltre essa è un'opportunità per gli adolescenti, attraverso un gioco costruttivo, di sviluppare maggiore consapevolezza in merito alla realtà del conflitto armato ed alle azioni umanitarie. Come pongono in evidenza gli organizzatori, il Raid Cross può fornire ai giovani gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale e, attraverso il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario, promuovere il ritorno al significato pacifico della risoluzione dei conflitti.

Alla sessione speciale di Raid Cross sabato 30 agosto 2008 è prevista la partecipazione di 5 squadre composte da ragazzi e ragazze dei centri giovanili altoatesini e 12 squadre formate da giovani dei vari gruppi giovanili della CRI; l'età dei partecipanti va dai 12 ai 18 anni. Le squadre, con l'ausilio di cartina e bicicletta, dovranno individuare le postazioni di gioco distribuite lungo le piste ciclabili di Bolzano; ad ogni postazione i giocatori si confronteranno con differenti aspetti del conflitto assumendo il ruolo di civili, soldati ed operatori umanitari.

Ulteriori informazioni e dettagli sul sito www.raidcross.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su