Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder in udienza privata da papa Benedetto XVI

Un apprezzamento della collaborazione tra Chiesa e Provincia, un grazie a tutti per l'accoglienza ricevuta, una lode per la situazione locale e l'incontro tra culture diverse: è quanto papa Benedetto XVI ha espresso al presidente della Provincia Luis Durnwalder nel corso dell'udienza privata svoltasi oggi pomeriggio (9 agosto) nel Seminario maggiore di Bressanone.

Prima di partecipare alla cerimonia di consegna al pontefice della cittadinanza onoraria di Bressanone nel cortile interno del Seminario maggiore, alle 17.30 il presidente Luis Durnwalder ha varcato il cancello del Seminario per un incontro a quattr'occhi con papa Razinger.

"Sono stato contento e sorpreso di questo invito - spiega Durnwalder - non ho mai richiesto un incontro per non disturbare il Papa durante il suo periodo di riposo, e la chiamata del suo segretario particolare, ieri pomeriggio, mi ha molto onorato." L'udienza privata è durata circa 20 minuti, durante i quali, come racconta Durnwalder, "il Santo Padre si è informato sulla situazione locale e ha avuto parole di apprezzamento per l'alto livello di occupazione, per la buona collaborazione tra Chiesa e Provincia, soprattutto nel settore della scuola privata e del risanamento degli edifici di culto, due ambiti nei quali la Provincia da tempo fa la sua parte con finanziamenti e in dialogo con la diocesi locale e la Conferenza episcopale italiana."

Nel cordialissimo incontro il Papa e il Presidente della Provincia hanno parlato anche degli aspetti positivi legati all'incontro tra culture in Alto Adige e all'impegno nel mondo del sociale. "Benedetto XVI ha voluto ribadire il suo grazie per come è stato accolto in Alto Adige e ha ribadito che serberà profondi ricordi di questo periodo di riposo, come del resto dei precedenti", spiega ancora Durnwalder. Il governatore altoatesino ha naturalmente colto l'occasione per invitare papa Benedetto XVI a rinnovare in futuro la sua vacanza in Alto Adige, "e il Santo Padre mi ha risposto nuovamente, come già fece a Roma durante un precedente incontro: se Dio lo vorrà", racconta Durnwalder.

A nome di tutta la Giunta provinciale il presidente Durnwalder ha donato al pontefice una statua di Maria scolpita su un cippo di legno, che il pontefice ha molto apprezzato. Domani tutta la Giunta provinciale parteciperà all'Angelus in piazza Duomo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su