Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui Nightliner: "Vaglieremo tutte le proposte"

Dopo i progetti pilota in Val Venosta e nella zona di Bolzano, sono numerose le richieste di bus o treni notturni. "Vaglieremo attentamente tutte le proposte - commenta l'assessore Thomas Widmann - i giovani prendono in seria considerazione il trasporto pubblico, e questo ci fa piacere, ma il successo di iniziative del genere dipende da loro".

Widmann apprezza il sostegno dimostrato dalla fetta più giovane della popolazione locale al progetto che prevede l'introduzione delle corse notturne, i cosiddetti Nightliner. "I progetti pilota in Val Venosta e tra Bolzano e Laives - commenta l'assessore provinciale - hanno dato il via ad un intenso dibattito, e già questa è una cosa positiva. Sino ad ora, infatti, la mobilità nei fine-settimana era legata esclusivamente ai mezzi di trasporto privato, mentre ora si è fatta avanti una buona alternativa. Adesso cercheremo di capire le zone in cui le linee notturne potrebbero trovare i necessari riscontri in termini di passeggeri. Le richieste giunte in Assessorato sono numerose, ma è necessario appurarne la sostenibilità anche dal punto di vista finanziario".

Secondo Widmann, il successo o meno di iniziative del genere dipende dagli stessi ragazzi, e lo strumento principale per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici anche nelle ore notturne è quello del passaparola. "Sono convinto che i Nightliner offrano un contributo fondamentale alla sicurezza sulle nostre strade nel fine-settimana - conclude l'assessore alla mobilità - e proprio i giovani sono chiamati a capirne per primi l'importanza. Per questo rinnovo il mio appello affinchè i ragazzi che utilizzano le linee notturne obliterino correttamente il biglietto e si comportino in maniera adeguata una volta saliti a bordo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su