Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Autobus in Val d'Isarco, boom di passeggeri

Sta portando i primi concreti frutti la politica della mobilità in Provincia di Bolzano per quanto riguarda gli autobus: grazie a nuovi orari e al miglioramento di strutture e coincidenze, il numero dei passeggeri fa registrare un vero e proprio boom. Solo in Val d'Isarco, infatti, la crescita rispetto all'anno scorso è del 40%.

"Negli ultimi mesi - spiega l'assessore provinciale Thomas Widmann - abbiamo lavorato con grande impegno per migliorare tutta la rete del trasporto pubblico locale: oltre ad un'intensificazione delle corse, e ad un migliore coordinamento tra gli orari di treni e autobus, abbiamo puntato su mezzi moderni, confortevoli ed eco-compatibili. Senza dimenticare, ovviamente, le numerose offerte che consentono a turisti e residenti di muoversi con i mezzi pubblici ad un prezzo assolutamente vantaggioso". E i risultati non sono tardati ad arrivare, soprattutto per quanto riguarda gli autobus: nel periodo compreso tra la metà di giugno e la metà di luglio, infatti, la zona della Val d'Isarco ha fatto registrare addirittura un +40% nel numero dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La crescita più bassa, pari comunque al 26%, si registra a Valles, dove gli utenti degli autobus extraurbani sono passati da 616 a 774. Numeri da capogiro, invece, nel circondario di Bressanone: qui i passeggeri sono stati quasi 2.500, con una crescita del 40% rispetto allo scorso anno. Il dato più positivo arriva da Rodengo, dove il trend positivo si è attestato addirittura al +54%. "Questi risultati - conclude Widmann - dimostrano come le novità introdotte abbiano incontrato il favore della popolazione. Ci stiamo muovendo, dunque, nella giusta direzione per rendere il trasporto pubblico un'alternativa davvero concreta e reale al traffico privato, sia per quanto riguarda i residenti, che per i turisti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su