Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato il cantiere per la galleria di Laives

Nel dicembre 2011 si conta di aprire al traffico la circonvallazione di Laives: un'associazione temporanea di imprese costruirà il lotto della circonvallazione della città. Il cantiere è stato consegnato oggi (5 agosto) dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Gli interventi per il lotto della galleria di Laives possono iniziare.

In successione con l’esecuzione della circonvallazione di Pineta, che costituisce il primo dei tre lotti dell’intera circonvallazione che va da Pineta a Bronzolo sud, sono stati appaltati e aggiudicati i lavori del secondo lotto costiuito dalla galleria di Laives (il terzo e ultimo lotto, non ancora appaltato, è costituito dal tratto di circonvallazione di Bronzolo in galleria sotto l’attuale statale). L'associazione temporanea di imprese CONBAU Srl, Edilmac, Fondazioni speciali Srl e PAC Srl si è aggiudicata i lavori. L’importo totale dell’opera del lotto galleria di Laives ammonta a circa 62,3 milioni €.

Oggi (5 agosto) l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha consegnato il cantiere dei lavori, "che sono fondamentali per la viabilitá di Laives", sottolinea l'assessore Florian Mussner. La galleria lunga 2882 metri "costituisce di fatto la circonvallazione di Laives e permetterà di liberare il centro abitato dal traffico intenso e quotidiano della strada statale 12. Inoltre è previsto un nuovo svincolo nella zona industriale di Laives", spiega Mussner. La durata dei lavori contrattuale è di 46 mesi, l'apertura alla viabilità è attesa nel dicembre 2011.

Qualche indicazione sul tracciato: a sud di Pineta inizia il lotto denominato "Galleria Laives", che bypassa l’abitato con una galleria a monte del paese. Solo per il tratto nord della galleria, di 96 m di lunghezza, sarà realizzata una galleria artificiale, mentre la restante parte sarà scavata nella roccia. Per la galleria di Laives, sono previsti 4 cameroni per la sosta di emergenza, un tratto a 3 corsie in corrispondenza dell'imbocco sud.

Saranno realizzate 5 via di fuga pedonali ed una galleria di emergenza carrabile di 832 m. La galleria di Laives sarà dotata di impianti di illuminazione, di ventilazione con un cunicolo di aspirazione dei fumi sopra la zona di transito della galleria, impianti antincendio, di gestione del traffico, radio e GSM e di supervisione e controllo, nicchie SOS e antincendio. La galleria sbuca a sud di Laives in corrispondenza della zona industriale e il tracciato prosegue a cielo aperto sino all'altezza del cimitero di Bronzolo, dove termina il lotto. L’uscita della galleria é posta ad una quota di 7 metri sopra l'attuale strada statale, quindi il tracciato proseguirà con la costruzione di un viadotto con le relative rampe di accesso e di uscita per lo svincolo Zona industriale Laives, costituito da una rotatoria sulla vecchia SS12.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su