Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1,2 milioni di € dal Ministero della salute per progetti di ricerca in Alto Adige

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso in una nota la propria soddisfazione per il lusinghiero risultato ottenuto da due progetti di ricerca altoatesini presentati nei mesi scorsi al Ministero della salute.

Già nel 2006 la sanità altoatesina aveva ottenuto dei risultati lusinghieri ed alcuni progetti di ricerca sviluppati da team provinciali avevano ricevuto cospicui contributi da parte del Ministero della salute. La stessa situazione si è riproposta in questi giorni riguardo a due progetti presentati al Ministero alla fine del 2007 ai quali sono stati assegnati contributi per un ammontare complessivo di circa 600 mila euro.

Le dimensioni di questo risultato appaiono in tutta la loro portata se si pensa che sono stati presentati a livello nazionale 56 progetti e che solamente 15, pari al 26,7%, hanno superato la severa selezione di una giuria internazionale. Due di questi sono appunto il frutto dell’attività di ricerca e sviluppo realizzata nell’ambito della sanità provinciale.

La notizia è stata fornita all’Assessorato provinciale direttamente dal Dr. Karl Kob che fa parte della Commissione nazionale per la ricerca  in campo medico del Ministero della salute.

 Il primo progetto riguarda una ricerca sulla diffusione del cancro al seno ed alle ovaie tra la popolazione altoatesina. Lo studio è diretto dal Dr. Florian Vogt del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale di Merano. A questa ricerca il Ministero ha assegnato un contributo di 250.000 euro. Al progetto prendono parte anche l’Università dell’Ohio (USA) e l’Istituto Curie di Parigi.

Il secondo progetto di ricerca che coinvolge Bolzano, Bergamo e Verona riguarda l’utilizzo di alcune sostanze in pazienti che dopo il trapianto di midollo osseo vengono colpiti nuovamente da leucemia. A livello provinciale la ricerca è stata condotta da parte del Prof. Sergio Cortellazzo, primario del reparto di ematologia e di trapianti di midollo osseo dell’ospedale di Bolzano. Alla ricerca è stato assegnato un contributo di 350.000 euro.

Il Dr. Kob ha inoltre informato che il Ministero della salute ha assegnato un ulteriore contributo alla sanità altoatesina di 600.000 euro in considerazione della sua partecipazione ad un progetto di ricerca interregionale in campo psichiatrico. A questa ricerca ha preso parte il Servizio psichiatrico dell’Azienda sanitaria di Bolzano diretto dal primario Dr. Stefano Torresani.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su