Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In crescita gli utenti del treno, Widmann: "Merito anche dei nuovi orari"

Il numero dei passeggeri che scelgono di muoversi con il treno, in Alto Adige, è cresciuto in maniera netta dallo scorso dicembre. Si va dal +5% della Val Venosta al +10% della tratta Merano-Bolzano. "Parte del merito - commenta l'assessore Thomas Widmann - è anche delle novità inserite con l'orario entrato in vigore a fine dello scorso anno".

"I dati a nostra disposizione - prosegue l'assessore alla mobilità - confermano che l'ampliamento nell'offerta di treni, l'introduzione del nuovo sistema di cadenzamento orario e l'ottimizzazione delle coincidenze rappresentano dei passi importanti nella giusta direzione. Contiamo di proseguire su questa strada anche in futuro, cercando di apportare agli orari le giuste migliorie". L'azione della Provincia per incrementare il numero dei passeggeri che scelgono i mezzi del trasporto pubblico, in questi ultimi mesi, si è inoltre concentrata su una serie di iniziative rivolte a gruppi specifici di persone come l'Abo 60+ e la possibilità, a partire dal prossimo settembre, di viaggiare gratis su treni e bus per tutti gli scolari.

Tornando ai dati, comunque sottostimati in quanto i possessori di Abo 60+ non sono più obbligati ad obliterare la tessera, viene confermato il buon momento della ferrovia della Val Venosta, che tra gennaio e giugno ha avuto 763mila passeggeri, il 5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ancora migliori i dati relativi alla tratta Merano-Bolzano: gli utenti del treno sono stati 637mila, con una crescita record pari al 10%. 320mila, invece, i passeggeri che hanno utilizzato la linea della Val Pusteria, il 7% in più rispetto al primo semestre del 2007. "Con il nuovo materiale rotabile che entrerà in funzione a settembre - spiega Widmann - le stazioni risanate e ammodernate, e un'infrastruttura all'avanguardia, contiamo di raddoppiare il numero dei passeggeri lungo la linea della Pusteria".

Più che positivi anche i dati relativi alla linea del Brennero: 1,9 milioni di passeggeri nei primi sei mesi dell'anno, con una crescita vicina all'8%. "L'introduzione del cadenzamento orario per la Val d'Isarco - conclude Widmann - e del cadenzamento ogni 30 minuti in Bassa Atesina, hanno portato i risultati attesi in termini di utenti. Ci aspettiamo ulteriori positive novità dopo il miglioramento delle coincidenze treno-autobus nella zona di Chiusa che entrerà in funzione in autunno".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su