Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ristrutturazione della casa "Locia“ ad Ortisei, i lavori proseguono al meglio

I lavori di ristrutturazione e ampliamento della casa "Locia" ad Ortisei proseguono secondo i tempi e le modalità stabilite, e non sono previsti nè ritardi nella consegna, nè costi aggiuntivi. Questo l'esito di un sopralluogo degli assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner alla struttura dedicata principalmente ai diversamente abili.

Da qui al video 

Ammontano a circa 5 milioni e mezzo di euro i finanziamenti elargiti dalla Ripartizione provinciale politiche sociali alla Comunità comprensoriale Salto-Sciliar per i lavori a casa "Locia". "Si tratta di un investimento importante - ha sottolineato l'assessore Richard Theiner - in quanto consente di affrontare i bisogni delle persone diversamente abili direttamente sul territorio, non concentrandosi solo sui centri più grandi ma dando il giusto spazio alle realtà periferiche. La Provincia si sta impegnando da anni, anche dal punto di vista economico, per favorire la decentralizzazione di questo tipo di servizi". "Quella della Provincia è una politica lungimirante - ha aggiunto Florian Mussner - perchè offre risposte concrete direttamente sul territorio. Ritengo importante insediare strutture di questo tipo anche in zone a forte vocazione turistica come la Val Gardena, garantendo servizi fondamentali alle famiglie".

Sino ad oggi, casa "Locia" poteva contare su 8 posti letto in alloggi comuni: dopo la ristrutturazione i posti diventeranno 12. Al termine dei lavori i laboratori protetti, che comprendono falegnameria, laboratorio tessile, locale per il gruppo combinato e i magazzini, potranno ospitare sino a 35 persone. In futuro è prevista anche l'apertura di un negozio dove potranno essere venduti i prodotti realizzati dai disabili all'interno della struttura. Riaprirà anche il bar "Suredl", presso il quale sono impiegati alcuni ospiti della struttura, e verranno rinnovati il reparto di terapia, le sale polifunzionali e la parte dell'edificio riservata all'amministrazione. In programma c'è anche la realizzazione di un garage sotterraneo e di un parcheggio esterno.

Al termine dell'intervento di ristutturazione e ampliamento, casa "Locia" potrà contare su 8.085 metri cubi. I lavori si sono resi necessari per eliminare alcune barriere architettoniche e rendere i locali maggiormente accessibili ai portatori di handicap. Inoltre l'edificio è stato adeguato alle norme igieniche e antincendio. I lavori dovrebbero concludersi secondo i termini previsti (fine 2009) e senza costi aggiuntivi a carico dell'ente pubblico. Attualmente gli ospiti di casa "Locia" sono alloggiati presso una struttura provvisoria a Pontives.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su