Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza in montagna: Widmann per un comportamento responsabile

Stima obiettiva delle proprie capacità, un'attrezzatura adeguata, l'attenzione alle previsioni climatiche: l'assessore provinciale Thomas Widmann insiste sulla necessità di rafforzare la consapevolezza della sicurezza in montagna. "Il senso di responsabilità del singolo è essenziale per evitare che l'avventura in montagna diventi un pericolo per sé e per gli altri", afferma Widmann.

Dalla pianificazione della gita alla corretta alimentazione e all'attrezzatura adeguata: sono molti i consigli essenziali per un comportamento responsabile in montagna. "Vogliamo proseguire sulla strada della diffusione delle informazioni e degli appelli all'autoresponsabilità", conferma l'assessore Widmann. Proprio i continui interventi di soccorso dello scorso fine settimana hanno nuovamente mostrato che nel giro di pochi minuti la montagna può diventare un pericolo, soprattutto con il repentino cambio del tempo. "Ma arrivare preparati all'avventura in montagna contribuisce a ridurre notevolmente i rischi", ricorda Widmann appellandosi al senso di responsabilità di sportivi, scalatori ed escursionisti.

L'assessore sottolinea in particolare la necessità di saper valutare il proprio stato di salute, la condizione fisica e le capacità tecniche, "e soprattutto di non sottovalutare questi aspetti." Un altro passaggio fondamentale è dato dall'attrezzatura, "perchè andare in montagna o sul ghiacciaio con sandali o scarpe da tennis significa mettere in pericolo la propria vita e quella degli eventuali soccorritori."

Infine si tratta di saper riconoscere i pericoli oggettivi, specifica Thomas Widmann: "Il Servizio meteo dell'Ufficio idrografico provinciale fornisce ogni giorno le previsioni del tempo che tutti dovrebbero considerare." È inoltre importante affidarsi ai consigli degli esperti e all'accompagnamento di chi conosce il percorso, conclude Widmann ricordando il severo addestramento e la selezione a cui sono sottoposte le guide alpine in Alto Adige.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su