Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Asta per il pacchetto di azioni di Brennercom Spa

La vendita all'asta di 11.500 azioni di Brennercom Spa, decisa dalla Giunta provinciale, è partita con l'avviso del bando pubblicato sul sito della Rete civica dell'Alto Adige. "Le azioni messe all'asta corrispondono al 25 per cento del capitale societario", spiegano gli assessori provinciali alle Finanze Werner Frick e all'Informatica Hans Berger. 10.252 azioni del pacchetto in vendita sono attualmente detenute dalla Provincia, 1.248 dal Comune di Bolzano.

La Provincia controlla il 64,64% del capitale sociale di Brennercom Spa, "dopo la vendita di questo pacchetto azionario sarà il 42%. La Provincia abbandona quindi la posizione di maggioranza assoluta", spiega l'assessore Berger. Nella storia dell'amministrazione provinciale "è la prima volta che viene avviata la vendita all'asta di partecipazioni dell'ente pubblico", specifica l'assessore Frick. Si tratta di un passo importante verso la privatizzazione della società, concordano Berger e Frick.

Il prezzo base per azione è fissato a 1.050 €, per un valore complessivo del pacchetto di circa 12 milioni €. Viene venduto l'intero pacchetto in blocco e non singole azioni. Le offerte devono pervenire entro il prossimo 2 settembre alle 12, l'apertura delle buste è in programma il 5 settembre. I titolari di azioni Brennercom hanno 20 giorni di tempo per esercitare il proprio diritto di prelazione, altrimenti il pacchetto viene assegnato al miglior offerente. Sul sito della Rete civica dell'Alto Adige è stato pubblicato oggi (23 luglio) l'avviso del bando pubblico di gara. Nei prossimi giorni seguiranno inserzioni sulla stampa.

La Brennercom Spa sta attualmente assicurando, su incarico di Provincia e RAS, in consorzio temporaneo la fornitura della banda larga a 44 Comuni altoatesini.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su