Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bando per innovazione: più punteggio per pool di imprese e collaborazione con centri di ricerca

Le legge sulla ricerca e l’innovazione inizia il suo cammino verso lo sviluppo dell’apparato produttivo dell’impresa altoatesina. Il bando approvato oggi dalla giunta provinciale stanzia 3,5 milioni di euro a favore delle imprese che svolgono ricerca industriale e ricerca applicata. Verrà assegnato un punteggio maggiore ai progetti realizzati da imprese in collaborazione con università e centri di ricerca e da raggruppamenti di almeno due imprese o da centri di competenza.

L’obiettivo dichiarato della legge, sottolinea l’assessore Francesco Comina, è quello di elevare il livello di innovazione che attualmente è piuttosto basso se comparato con altre Regioni italiane ed europee. Verranno favoriti soprattutto progetti nel campo delle risorse rinnovabili dell’ecomobilitá, del benessere, della salute, dell’alimentazione sui quali la provincia di Bolzano vanta tecnologie avanzate e un’elevata immagine a livello europeo. Verrà assegnato un punteggio maggiore ai progetti realizzati da imprese in collaborazione con università e centri di ricerca e da raggruppamenti di almeno due imprese o da centri di competenza.

I progetti saranno selezionati da un comitato tecnico di sei esperti previsto dalla legge; il meccanismo del bando costituisce un’innovazione nella modalitá di erogazione dei contributi in quanto introduce dei criteri di selezione delle migliori proposte sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, del miglioramento organizzativo e delle ricadute i termini occupazionali sul territorio altoatesino. Viene meno quindi la logica del “contributo a pioggia” che viene sostituita da un preciso programma di incentivi a quei settori “di punta” dell’economia altoatesina sui quali verranno concentrate le risorse pubbliche.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro il 28 novembre 2008 all’ufficio innovazione, ricerca e sviluppo della provincia, i moduli e il bando reperibili sul sito www.provincia.bz.it/innovation

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su