Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 21 luglio 2008

Nella penultima seduta prima della pausa estiva, la Giunta provinciale ha provveduto a formulare la proposta del nuovo Sovrintendente per la scuola italiana. È stato accolto altresì un bando di concorso per il settore ricerca e innovazione con budget di 3,5 milioni di Euro ed approvato un ulteriore contributo di circa 1 milione di Euro per il completamento dei lavori di sistemazione della stazione ferroviaria di Laives. Nella zona dell’uscita autostradale di Bolzano Sud potrà essere avviata la produzione di idrogeno. CON AUDIO

da qui al video 

Scuola italiana: nuovo Sovrintendente

Il nominativo di Ivan Eccli è la proposta della Giunta provinciale quale nuovo Sovrintendente scolastico per la scuola di lingua italiana in vista del pensionamento, in data 7 gennaio 2009, dell’attuale Sovrintendente, Bruna Rauzi. La votazione è avvenuta all’unanimità, come ha riferito il presidente della Provincia. Luis Durnwalder. La nomina deve ora essere approvata dal ministero della pubblica istruzione. Nato nel 1951, Ivan Eccli, dopo aver conseguito la maturità magistrale ha svolto vari incarichi quale supplente per divenire insegnante elementare di ruolo nelle sucole di Fontanefredde, Laghetti di Egna ed Egna, per poi divenire direttore didattico, incarico che ha svolto in varie località della provincia. Dall’anno 2000/2001 è dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bassa Atesina” di Egna.

Innovazione e ricerca

La Giunta provinciale ha approvato un bando di concorso per progetti innovativi e per l’impiego di personale altamente qualificato con risorse per complessivi 3,5 milioni di Euro. L’obiettivo è quello di sostenere la realizzazione in provincia di Bolzano di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di elevato impatto sul sistema economico del territorio al fine di favorire un salto tecnologico nei settori strategicamente più rilevanti, quali risorse sostenibili (energie rinnovabili, edilizia eco-sostenibile tecnologie ambientali); mobilità eco-sostenibile, sistemi di trasporto e logistica per servizi di vicinato; benessere, salute e alimentazione. Le aziende possono partecipare al concorso con progetti di ricerca industriale o di filiera, finanziabili fino ad un massimo di 600.000 Euro, o con progetti di inserimento di ricercatori e di personale altamente qualificato con elevata specializzazione nei settori d’interesse provinciale, progetti per i quali è previsto un finanziamento massimo di 25.000 Euro all’anno per persona assunta (con un massimo di due persone per impresa). Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro il 28 novembre 2008 all’Ufficio Innovazione, Ricerca e Sviluppo in via Raiffeisen 5 a Bolzano.

Medicina complementare

La Giunta provinciale ha approvato il progetto pilota per l’istituzione di un servizio di medicina complementare presso il Vecchio Ospedale a Merano con agopuntura, fitoterapia, omeopatia ecc.. La sperimentazione sarà eseguita per due anni e sottoposta a valutazione costante. Mentre le strutture per il servizio saranno messe a disposizione dall’Azienda Sanitaria, i costi per i materiali e il personale saranno a carico dei pazienti. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, è giusto mettere a disposizione il servizio per i cittadini che apprezzano la medicina complementare.

Banda larga

In considerazione che l’ultimo bando per la fornitura del servizio di banda larga per la trasmissione dati è andato deserto, la Giunta provinciale ha deciso di ripetere la gara e di suddividere i lavori in due progetti. Il primo relativo al 2008 prevede una spesa di 7 milioni di Euro, il secondo per il 2009 interventi per 4 milioni di Euro. La Provincia intende fornire in tal modo l’allacciamento alla banda larga a tutti i comuni e alle frazioni con almeno venti abitazioni, e garantirlo così al 90 per cento della popolazione e delle aziende con meno di tre dipendenti, ed al 100 per cento delle aziende con oltre tre dipendenti.

Stazione Ferroviaria Laives

In conseguenza di lavori complementari ed accessori per il risanamento della stazione ferroviaria di Laives, la Giunta provinciale oggi ha messo a disposizione un importo ulteriore di 953.000 Euro. I lavori di sistemazione, che verranno a costare complessivamente 2,8 milioni di Euro, dovrebbero essere conclusi entro l’ottobre 2008.

Sburocratizzazione

Alcune misure per semplificare e snellire la presentazione e l’evasione di progetti sono state esaminate oggi dalla Giunta provinciale. Tra le misure di burocratizzazione, la possibilità di presentare le richieste con molteplici destinatari in un unico centro, la semplificazione per il collaudo di progetti e per la rendicontazione nel settore lavori privati e pubblici, e facilitazioni per gli anticipi di pagamento per lavori eseguiti in regime di volontariato.

Impianto per idrogeno

Sono stati approvati dalla Giunta provinciale i criteri per l’avvio di un progetto di produzione di idrogeno. L’attività produttiva dovrebbe essere avviata nei pressi dell’uscita autostradale Bolzano Sud.

Tunnel Brennero

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo per lo stralcio della cosiddetta finestra di Val di Vizze nel quadro del progetto del tunnel di base del Brennero. Il materiale scavato potrà essere portato nella zona di Mules ed in Val Pusteria.

Estirpazione vitigni

Circa 1.800 ettari di vigne sono stati esclusi nel periodo 2008-2010 dalla contribuzione comunitaria prevista per l’estirpazione di vitigni. Tra le zone interessate la collina di S.Maddalena a Bolzano, alcune aree viticole di Cortaccia, Magré e Montagna, altre di Merano e Lana, altre nell’Oltradige ed alcune nella Val d’Isarco.Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, la viticoltura riveste una rilevanza particolare per l’Alto Adige sia dal punto di vista del paesaggio che della vita sociale; per tale ragione la Giunta ha ritenuto opportuno non applicare in modo generalizzato la contribuzione europea per l’estirpazione dei vitigni.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su