Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra delle coppelle al Museum ladin: 2000 visitatori in un mese

Si è rivelata un grande successo la mostra sulle coppelle e sul mistero che le avvolge, al Museum Ladin a San Martino in Badia: in poco più di un mese è stata visitata da oltre 2.000 persone.

Tanti visitatori alle coppelle del Museo ladin

Sia la popolazione locale sia i turisti – soprattutto italiani, tedeschi e austriaci – presenti in val Badia sono accorsi numerosi per svelare il mistero che avvolge le coppelle. Si tratta di incisioni rupestri di diametro variabile ma solitamente intorno ai 5 cm, realizzate in tutti i continenti, in contesti culturali molto diversi e in epoche differenti. Le rocce coppellate più antiche sembrano risalire a 200.000 anni fa e sono state trovate in una grotta indiana; a tutt’oggi non si conoscono funzione e significato di queste incisioni rupestri e non si sa se il loro uso fosse profano oppure legato a qualche culto.

La mostra al Museum Ladin è dedicata al fenomeno della coppellazione in generale e ai ritrovamenti in Alto Adige in particolare: sono presentate rocce coppellate trovate nella nostra provincia e mai esposte finora, una copia della famosa pietra coppellata della tomba a corridoio di Bunsoh in Germania e animazioni computerizzate tridimensionali delle steli di Göbekli Tepe in Turchia, il tempio più antico del mondo. La mostra offre anche l’occasione per riflettere sulle diverse teorie interpretative sulle coppelle.

Il programma estivo del Museum Ladin è nel segno delle coppelle e prevede una visita guidata speciale alla mostra ogni giovedì alle 15, durante la quale i visitatori hanno anche la possibilità di creare una coppella con le loro mani. Il 5 agosto alle 21 il gruppo Max Castlunger & Friends tiene il concerto “Suoni misteriosi della natura”, che vede l’utilizzo del litofono, uno strumento a percussione composto da lastre di pietra sagomate. Infine il 22 agosto, sempre alle 21, il curatore della mostra Herwig Prinoth tiene una conferenza sul mistero delle coppelle.

La mostra è ad ingresso libero e può essere visitata fino al 24 agosto, da martedì a sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18; in agosto il museo è aperto anche il lunedì dalle 10 alle 18.

Museum Ladin, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, web www.museumladin.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su