Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: progetto della Giunta per ridurre il carico burocratico di cittadini e imprese

"La Giunta provinciale si è data come obiettivo quello di ridurre il carico burocratico e di conseguenza i costi per i cittadini e le aziende", sottolinea l'assessore provinciale alle Finanze bilancio Werner Frick: uno specifico progetto della Giunta è partito in maggio. Frick si ricollega allo studio presentato oggi (18 luglio) dall'Ire secondo cui adempiere agli obblighi di informazione costa a un’impresa in media 6mila euro all’anno.

Su incarico della Giunta provinciale, l'Eurac sta misurando, in collaborazione con la Rambøll Management, una delle più rinomate società internazionali specializzate nel settore, i costi effettivi che gli adempimenti burocratici comportano per i cittadini e per le aziende. Con questo progetto, avviato in maggio, l'Alto Adige segue l'esempio condotto da altri Paesi UE. "Da un lato vanno valutati sistematicamente, attraverso un'elaborazione preventiva, i costi della burocrazia collegati a ogni nuovo progetto di legge, cercando di mantenerli il più ridotti possibile; dall'altro va elaborato un piano per una valutazione ex post e per l'abbattimento dei costi burocratici di norme già esistenti", spiega Frick.

L'attuazione della procedura di analisi ex ante è già completata, si dovrà ora proseguire con l'attuazione della valutazione nel concreto e della riduzione dei costi relativi alle disposizioni legislative già esistenti. Prossimamente, ricorda Frick, la Giunta provinciale insedierà un comitato-guida che accompagnerà il progetto e dovrà chiarire in particolare le modalità di applicazione - come e dove - del servizio di controllo dei costi della burocrazia nella valutazione ex ante.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su