Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann visita i cantieri della linea ferroviaria in val Pusteria

Si lavora a miglirare i marciapidi, i binari, le stazioni: la linea ferroviaria della val Pusteria è caratterizzata da una serie di cantieri che l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha ispezionato oggi (15 luglio). "I lavori procedono spediti, in modo che con l'entrata in vigore dell'orari invernale potremo chiudere la prima fase dei lavori e migliorare notevolmente l'offerta del servizio pubblico in Pusteria", ha commentato Widmann. CON AUDIO

L'assessore Widmann in visita ai cantieri della linea ferrovia della Pusteria: qui a Rio (Foto USP/Pertl)

Con i rappresentanti dei Comuni, della STA e dei responsabili di cantiere l'assessore Widmann ha condotto cinque sopralluoghi in altrettante stazioni, da Rio Pusteria a Valdaora. "Stiamo lavorando per rendere competitiva la ferrovia della Pusteria e per poter introdurre corse con il cadenzamento dei 30 minuti", ha detto Widmann. Gli interventi riguardano binari e punti di incrocio (per consentire ai treni un risparmio di tempo nell'arrivo nelle stazioni), i marciapiedi (per portarli al livello degli accessi ai treni), i sottopassi, il sistema informativo dei viaggiatori e quello di controllo dei convogli.

"Complessivamente la Provincia investe 40 milioni € nei lavori sulla tratta, RFI copre la sua parte con il trasferimento alla Provincia delle aree ferroviarie dismesse", ha spiegato Widmann. A questo sforzo si aggiungono 60 milioni € per l'acquisto di nuovi treni e 12 milioni per il risanamento delle stazioni. Le risorse sono state investite bene, conferma Widmann: "È impressionante vedere come i lavori, in soli trenta giorni di chiusura della tratta, abbiano fatto passi da gigante. Non ci sono ritardi, tutto procede secondo il calendario previsto."

A Rio Pusteria l'assessore ha potuto verificare che il nuovo sottopasso e i marciapiedi rialzati saranno ultimati per la riapertura della linea ferroviaria pusterese, prevista per il 21 luglio. Lo stesso vale per i lavori più urgenti in corso a Casteldarne, dove in agosto saranno pronti anche il sottopasso, le scale di accesso, il marciapiede rialzato e le tettoie.

Anche a San Lorenzo Widmann ha constatato che i lavori procedono come da programma: si lavora a una feramta completamente nuova, che sarà ultimata entro settembre. I lavori più complessi sono in corso a Brunico, dove vengono realizzati una nuova stazione ferroviaria, una stazione degli autobus e un garage parcheggio. I due binari saranno pronti per la riapertura della linea, a settembre toccherà al sottopasso della stazione, alle scale di accesso, ai marciapiedi rialzati, al sottopasso per Stegona e alle tettoie. L'ultima tappa della giornata di Widmann tra i cantieri della ferrovia è stata Valdaora, dove a settembre la stazione si presentera con un nuovo aspetto.

 

pf

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su