Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Autobus in val d'Isarco: più corse, grande aumento degli utenti

Il bilancio della nuova offerta di autobus in val d'Isarco e in alta val d'Isarco, avviata l'anno scorso, è notevole, con grande soddisfazione dell'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann: "Abbiamo registrato un aumento degli utenti di oltre il 40% su quasi tutte le linee potenziate."

Gli aumenti più marcati si registrano sulle linee Vizze-Vipiteno e Ridanna-Racines-Vipiteno. Dallo scorso orario estivo i km percorsi dagli autobus su tali linee sono 17mila in più all'anno. "Abbiamo in tal modo quasi raddoppiato le corse e offriamo collegamenti anche nei festivi", sottolinea Widmann. Gli utenti vengono ora portati direttamente fino alla stazione di Vipiteno e possono raggiungere più comodamente il treno. "Solo sulla linea Ridanna-Racines-Vipiteno, grazie alle novità, abbiamo aumentato il numero dei viaggiatori da 20.500 a 40mila nel 2007", fa notare Widmann. Sulla linea di Vizze gli utenti sono aumentati del 43% arrivando a quota 13mila.

Anche in val d'Isarco l'offerta è stata potenziata con l'avvento dell'orario estivo un anno fa. I km percorsi sulla linea Funes-Chiusa-Bressanone sono diventati 22mila in più, i collegamenti quasi raddoppiati. Un anno dopo, i numeri danno ragione alla Provincia: i viaggiatori sono cresciuti del 45% raggiungendo quota 19mila. Analogo aumento si registra quest'anno, a maggio e giugno, sulla tratta Bressanone-Sant'Andrea-Plancios, grazie alle corse ogni 60 minuti introdotte dallo scorso aprile.

Con l'estate 2008 sono in arrivo altre novità in val d'Isarco: nuovi collegamenti nei festivi tra Vipiteno e Bressanone e Valles-Rio Pusteria, un nuovo servizio bus tra Santa Maddalena, San Pietro e Passo delle Erbe. "Confidiamo che trovino la stessa accoglienza delle corse introdotte nel 2007", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su